Eventi

Albaredo d’Adige, l’1 marzo prenderà il via un ciclo di incontri sulla prescrittura

Con il termine “prescrittura” si fa riferimento a tutte quelle attività che aiutano i bambini a tracciare dei segni e a riconoscere forme e colori; gli esercizi di prescrittura sono estremamente utili, in quanto costituiscono la prima tappa del percorso che porterà il bimbo – partendo da segni grafici estremamente semplici e da scarabocchi – a saper leggere e scrivere.

Poiché la scrittura, di fatto, è la rappresentazione grafica dell’attività parlata, essa richiede lo sviluppo di abilità visive, motorie e di organizzazione spaziale. Un processo, quindi, niente affatto banale, e che implica un considerevole sforzo.

Il Comune di Albaredo d’Adige, al fine di aiutare i bambini che, il prossimo settembre, diventeranno alunni della scuola primaria a familiazzare con la scrittura, lancia l’iniziativa dal titolo “Prima della prima”. Essa consiste in un ciclo di dieci incontri incentrati – per l’appunto – sulla prescrittura, che partiranno da lunedì 1 marzo. Si svolgeranno ogni lunedì, alle 16.30 alle 17.30, all’interno dello spazio AlbaBimbi. “Prima della prima” è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale FantasiArte.

I genitori interessati possono pre-iscrivere i loro figli inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica assistentesociale@comune.albaredodadige.vr.it.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button