Cronaca & Attualità

Ronco all’Adige, al via i lavori di allargamento della Sp 21

Inizieranno nelle prossime settimane i lavori di ammodernamento – e messa in sicurezza – di un tratto lungo oltre 1,5 chilometri della Strada provinciale 21 “di Villafontana”, in località Olmo, tra Oppeano e Tombazosana nel territorio di Ronco all’Adige.

L’intervento, che comporterà una spesa totale prevista di 1,8 milioni di euro (coperta interamente dalla Provincia di Verona), prevede l’allargamento della carreggiata di due metri (dagli attuali 5,50 a 7,50), in un tratto in passato teatro di alcuni incidenti e di difficile percorrenza, soprattutto all’incrociarsi dei mezzi pesanti.

Il cantiere rimarrà aperto all’incirca per trecento giorni, anche per permettere lo spostamento più a sud del fosso irriguo che scorre accanto alla Sp 21. Andranno, inoltre, interrate le linee aeree di telecomunicazione; contestualmente, Acque Veronesi procederà alla sostituzione delle condotte idriche. Il progetto esecutivo, infine, prevede la posa di nuovi guard rail lungo tutta l’area dell’intervento.

Durante le lavorazioni, vista la dimensione contenuta del tratto di strada, la circolazione verrà interrotta nell’area del cantiere, ovvero dall’innesto della Strada provinciale 45/a al ponte della Calcinarola. Per il traffico leggero tra Albaredo e Oppeano, le deviazioni prevedono il transito sulla Sp 19, attraversando Ronco per poi giungere a località Albaro e, da qui, lungo la viabilità comunale (vie Fortunato Bonetti, Mazza, Colombarotto e Roverella), raggiungere nuovamente la Sp 21 all’ingresso del centro abitato di Oppeano. Il traffico pesante diretto da Oppeano verso Albaredo e Ronco dovrà, invece, percorrere la Sp 44a fino al Ss 434, uscire dalla Transpolesana a Zevio e procedere infine sulla Sp 19.

La consegna dei lavori all’impresa esecutrice è prevista il 6 aprile. Dopo una prima fase di allestimento del cantiere, verrà sospesa la circolazione attraverso un’ordinanza del Servizio Viabilità dei Palazzi Scaligeri.

«È un intervento che, migliorando il flusso del traffico, aumenterà i parametri di sicurezza della strada», ricorda il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto. «Quel tratto», spiega, «rappresenta un imbuto che andava risolto in una provinciale percorsa quotidianamente da numerose auto e mezzi pesanti. Si tratta di lavorazioni abbastanza complesse per diversi aspetti, tra questi lo spostamento del fossato e il coordinamento tra più soggetti per ripristinare i servizi lungo il tracciato».

«Ringrazio questo e il precedente Consiglio provinciale per aver individuato, progettato e finanziato la soluzione di uno dei nodi ‘storici’ della viabilità nel territorio comunale di Ronco all’Adige», afferma il sindaco, Moreno Boninsegna. «Il cantiere», aggiunge, «durerà circa dieci mesi. Di certo, soprattutto per il traffico pesante, si prospetta qualche chilometro in più rispetto a prima. Ma è un intervento importante e il disagio temporaneo verrà ripagato con una maggiore sicurezza. L’accesso ai frontisti ovviamente sarà garantito».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio