Cronaca & Attualità

Oppeano, la prenotazione dei libri di testo per le scuole primarie diventa digitale

Ad Oppeano la prenotazione dei libri scolastici delle scuole primarie è diventata digitale attraverso il portale “Comune Facile – Cedole Librarie Online”.

«Per un’Amministrazione è fondamentale poter disporre di tutti gli strumenti che consentono di rendere la vita più semplice alle famiglie, specie per quanto attiene alle procedure burocratiche, sempre troppo impegnative e che comportano sprechi in risorse e tempo», afferma l’assessore delegato alla Cultura, Emanuela Bissoli.

«Questa soluzione prevede che i genitori degli alunni si rechino dai librai e tramite il codice fiscale dello studente possano ordinare e ritirare i libri evitando ai Comuni di dover emettere in triplice copia le cedole eliminando completamente la carta», aggiunge l’assessore Luca Faustini.

«Siamo soddisfatti di mettere a disposizione strumenti come questo che migliorano la vita delle famiglie e che ci permettono di erogare servizi in modo più semplice, facendo risparmiare tempo ai nostri cittadini, ai dipendenti comunali ed ai librai fornendo un servizio migliore», dichiara il sindaco Pierluigi Giaretta.

Il portale – fa sapere l’Amministrazione comunale – assicura un duplice risparmio; nello specifico, sia in termini di costo della carta, sia in termini di tempo, altrimenti sottratto ad altre fondamentali mansioni del personale amministrativo comunale.

Per il servizio delle cedole si avvale della collaborazione del team di “Comune Facile”, una piattaforma realizzata dall’azienda Yamme srl che ha creato e sviluppato questa soluzione a misura delle esigenze dei Comuni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio