Legnago, l’Amministrazione comunale ha consegnato una borsa di studio agli studenti meritevoli
Quella odierna è una giornata che gli studenti meritevoli dell’Istituto comprensivo “Legnago 1”, “Legnago 2” e “Don Bosco” non dimenticheranno facilmente. Stamattina, infatti, per gli alunni che hanno da poco concluso il loro ciclo di studi alla scuola secondaria di primo grado conseguendo la valutazione massima, si sono aperte le porte dell’aula consiliare; a loro l’assessore all’Istruzione del Comune di Legnago, Orietta Bertolaso, ha consegnato una borsa di studio.
«È un grande piacere, un onore e una grande emozione avervi qui. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dalla Giunta, dal sindaco e in primis da me, volevo che vi rimanesse qualcosa», esordisce l’assessore. «Cari ragazzi», afferma, «anche quest’anno scolastico che è appena giunto al termine è stato difficile, forse più del precedente. Abbiamo scoperto la nostra vulnerabilità, abbiamo dovuto combattere contro un nemico invisibile che ci ha privato della libertà, della salute, e purtroppo, in qualche caso, anche dei nostri cari. Tutti noi, quindi, ci siamo dovuti reinventare, tirando fuori le nostre forze e le nostre energie per affrontare al meglio quello che stava capitando. Anche la scuola ha risentito notevolmente di questa situazione, in particolare voi studenti e le vostre famiglie». «Con grandi fatiche e rinunce avete saputo ottenere degli ottimi risultati scolastici, che vi hanno portato ad essere assegnatari di questa prima borsa di studio. Ho voluto che fosse slegata dal modello Isee, e quindi dal reddito. Volevo che voi provaste in prima persona cosa significa faticare, fare un percorso, e ottenere un premio», sottolinea.
«Nonostante la avversità», aggiunge, «mi premi che passi il messaggio che dare il massimo e sentirsi parte di una comunità appaga». «Non voglio indorarvi la pillola. La vita non sarà sempre così premiante, però l’importante è che voi ci proviate. Siete la testimonianza diretta che la fatica e le rinunce vengono ripagate. Vi auguro di avere un futuro brillante, di poter realizzare tutti i vostri sogni e di diventare dei cittadini responsabili e consapevoli ,perché da soli si cammina veloci ma insieme si va lontano», conclude Orietta Bertolaso.
Successivamente, ha preso la parola il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Legnago 1”, Gabriele Bernardinello. «Ricordo quando siete arrivati tre anni fa. Eravate dei bambini, e in questo periodo di cambiamenti ne abbiamo visti tanti in voi. Spero che abbiate maturato, in questo periodo passato con noi, consapevolezza di voi stessi, conoscenze e competenze nuove, per diventare protagonisti della vostra vita», dichiara. «Spero, inoltre, che abbiate fatto anche un po’ di fatica, perché le cose che arrivano troppo facilmente alla fine non hanno neanche sapore», spiega, «Ringrazio l’Amministrazione comunale per aver pensato ad un momento simile, perché dare il giusto riconoscimento all’impegno è sempre importante».