Minerbe, firmato il contratto per l’efficientamento energetico del sistema di illuminazione pubblica
Consumi ridotti e minori emissioni. Saranno questi i tratti distintivi del sistema di illuminazione pubblica, in virtù del contratto per l’efficientamento energetico firmato nella giornata di venerdì 9 giugno. L’accordo prevede la messa a norma di tutti gli impianti, i quadri, le centraline (63) e di 1.207 punti luce, che verranno dotati di lampade a led. Inoltre, verranno realizzati un nuovo cavidotto su terreno e asfalto di 5.590 metri, e nuove linee elettriche per 16.745 metri. Contestualmente, saranno aggiunti ben ottanta punti luce.
Il fabbisogno elettrico passerà da 700mila kWh/anno a 190mila kWh/anno, con un risparmio di energia elettrica del 72 percento rispetto al consumo attuale. L’intervento porterà ad una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 286 tonnellate all’anno. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di agosto; l’importo complessivo dell’appalto ammonta a 1.7 milioni di euro.
«Sono stati quattro anni lunghi ed intensi», afferma il sindaco di Minerbe, Andrea Girardi, «Il Covid ed alcuni problemi burocratici ci hanno rallentato ma non fermato, oggi (venerdì, ndr) abbiamo finalmente concluso la parte burocratica ed ora si parte con i cantieri. Grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno collaborato e buon lavoro alla ditta Elettrocostruzioni di Rovigo, ditta vincitrice dell’appalto».