Oppeano, il Comune eroga un contributo di 8mila euro alla Pro loco
Il Comune di Oppeano ha erogato 8mila euro alla locale sezione della Pro loco per le attività organizzate nell’arco del 2021. L’associazione, il sui presidente è Mauro Cipriani, svolge compiti di promozione culturale, ricreativa e di salvaguardia del patrimonio storico e artistico dei luoghi; in tale ottica sono state organizzate le “tappe itineranti” della manifestazione “Parco in musica”, che da qualche anno la Pro loco proponeva al parco San Serafino, sempre con grande partecipazione di pubblico.
Gli eventi, che vedono ogni volta l’esibizione di artisti locali, si sono svolti sia nel capoluogo sia nelle frazioni di Ca’ degli Oppi, Vallese e Mazzantica. L’ultima serata è andata in scena venerdì 27 agosto a Villafontana, al Centro sportivo sociale “La fontana”, ed è stata caratterizzata dalla performance live della band Rh positivo.
«La Pro loco, inoltre, organizza per domenica 5 settembre una gita, aperta a tutta la cittadinanza. Si tratta di un’escursione nelle colline del prosecco di Valdobbiadene di Treviso, che dal 2019 sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco. Un’iniziativa che prevede la visita ad una villa con parco – con annesso il pranzo – e, a seguire, il tour di una famosa cantina di prosecco con relativa degustazione», afferma il presidente della Pro loco Mauro Cipriani. Per informazioni e adesioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica proloco.oppeano@gmail.com, oppure chiamare il numero telefonico 3400733603 (Mauro), 3893188315 (Nicolò) o 3483652666 (Giuseppe).
«Nel 2020, la Pro loco di Oppeano si è anche inserita attivamente nella rete progettuale “La Bassa Veronese accoglie il turista” promosso da Unpli Veneto e Consorzio Pro loco Basso Veronese, sostenuta da finanziamento regionale», sottolineano il sindaco Pierluigi Giaretta e l’assessore delegato Luca Faustini.
«Grazie a questo progetto», spiegano, «viene valorizzato il nostro comune tramite l’installazione, a breve, di alcune targhe riportanti i dati storici dei siti più importanti del nostro patrimonio artistico. Attraverso un codice Qr si danno informazioni culturali in italiano e in inglese; i monumenti provvisti di targa saranno le torri campanarie di Oppeano e Ca’ degli Oppi, la Chiesa della Natività di Mazzantica e quella parrocchiale di San Giovanni Battista a Oppeano, e le ville Maffei a Vallese e Turco a Oppeano».