Oppeano, il Comune pubblica un avviso di interesse per attività relative al decoro urbano
Il Comune di Oppeano, consapevole di quanto sia preziosa la collaborazione tra pubblica amministrazione e formazioni sociali intermedie, ha pubblicato un avviso per manifestazione d’interesse dedicato alle associazioni iscritte nell’Albo dell’associazionismo di Oppeano. Nel dettaglio, tale avviso è finalizzato a far svolgere alle associazioni locali attività relative al decoro urbano e utili alla comunità. Per questa iniziativa l’Amministrazione comunale ha stanziato una somma pari a 23.500 euro.
«Con questo avviso di manifestazione d’interesse, l’Amministrazione comunale riconosce il valore aggiunto e la grande funzione sociale svolta dai volontari per lo sviluppo del territorio, nella forma di solidarietà sociale: per questo il Comune di Oppeano favorisce il coinvolgimento attivo dei volontari e lo svolgimento di attività destinate alla collettività, con una procedura trasparente. L’obiettivo è duplice: concorrere ad un interesse generale, promuovendo allo stesso tempo la consapevolezza civica, l’identità della comunità e il senso di appartenenza, partecipazione e condivisione», affermano congiuntamente il sindaco Pierluigi Giaretta e l’assessore delegato Luca Faustini. «Intendiamo far emergere», aggiungono, «le proposte dei gruppi che vivono quotidianamente il territorio, nella loro dimensione di amicizia e prossimità».
Le associazioni interessate possono presentare domanda compilando l’apposito modulo che trovano sul sito del Comune, da inoltrare entro le 12 di martedì 17 settembre al Comune di Oppeano. Coloro che risulteranno idonee dovranno obbligatoriamente stipulare apposita assicurazione a favore dei propri volontari, sia contro gli infortuni e le malattie connessi all’attività sia per la responsabilità civile verso terzi.
«In questo momento di difficoltà generalizzata», sottolinea, «dovuta soprattutto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’auspicio è che le associazioni locali accolgano numerose e con favore la proposta dell’Amministrazione comunale. Ciò per potersi rimettere “in gioco”, dando in cambio alla comunità servizi alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e per il miglioramento del decoro urbano, ad esempio per la pulizia non ordinaria dei parchi pubblici, delle aree esterne pertinenti agli edifici pubblici o convenzionati, per la rimozione di foglie, rami secchi e rifiuti da vialetti, marciapiedi, prati,piazze, portici, sottoportici, parchetti giochi, per lo svuotamento cestini e per lo spargimento sale antigelo davanti alle scuole».
La convenzione decorrerà dalla firma della stessa, e scadrà il 31 dicembre del 2022 (con possibilità di ulteriore proroga annuale). L’avviso per la manifestazione d’interesse dedicato alle associazioni iscritte all’Albo comunale, per attività di decoro urbano e utili alla comunità, è stato pubblicato sul sito del Comune nell’Albo pretorio on-line e nella sezione “news”, oltre ad essere stato pubblicizzato sui profili social dell’Ente.