Oppeano, tramite gara è stata scelta la ditta che si occuperà della ristorazione scolastica alla primaria di Vallese
![](https://www.pianura24.it/wp-content/uploads/2021/09/Mensa-scolastica-780x470.jpg)
Il Comune di Oppeano, nelle scorse ore, ha reso noto che il servizio di ristorazione scolastica alla scuola primaria di Vallese è stato affidato – tramite gara – alla ditta Euroristorazione Srl di Torri di Quartesolo (VI), che propone un costo di 4,73 euro a pasto rispetto all’importo a base di gara di 4,80 euro a pasto.
Sostanzialmente, la spesa complessiva è pari a 529.760 euro (oltre agli oneri per la sicurezza, che ammontano a 5.800 euro), iva esclusa; la basa d’asta della gara era di 648.804 euro. La refezione scolastica alla scuola primaria di Vallese viene affidata a questa ditta esterna per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.
«La gestione della mensa comporta una grande responsabilità», affermano congiuntamente il sindaco Pierluigi Giaretta e l’assessore delegato Emanuela Bissoli. «Agli alunni e alle famiglie», spiegano, «vanno garantiti pasti ineccepibili sotto l’aspetto igienico-nutrizionale e qualitativo. Allo stesso tempo la refezione ha un importante ruolo di promozione di un’alimentazione corretta ed equilibrata», spiegano congiuntamente il sindaco Pierluigi Giaretta e l’assessore delegato Emanuela Bissoli.
«Il servizio di refezione scolastica consente anche l’effettivo soddisfacimento del diritto allo studio degli alunni e rientra a tutti gli effetti nell’ambito del tempo scolastico. Rappresenta, infatti, un momento formativo ed educativo di promozione delle corrette abitudini alimentari e scelte nutrizionali, e della conoscenza della varietà degli alimenti e uno spazio di socializzazione dove vivere il pranzo come momento piacevole della giornata», aggiunge l’assessore Bissoli.
Gli alunni appartenenti fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni pranzano alla mensa scolastica della primaria di Vallese dal lunedì al venerdì, nei giorni di frequenza della scuola. La base d’importo per la gara è stata calcolata sul numero presunto dei pasti per ciascun anno scolastico, che sono circa 28mila.