Cronaca & Attualità

Legnago, la parrocchia “S. Antonio” di Casette accoglierà le reliquie del beato Carlo Acutis

Per la parrocchia “S. Antonio di Padova” del quartiere di Casette quello della settimana eucaristica è un appuntamento assai sentito e atteso. Nel 2020 la settimana eucaristica ha trovato uno “sponsor” speciale nel beato Carlo Acutis , che nella sua giovinezza e semplicità ha fatto riscoprire ai ragazzi la vicinanza di Gesù, in particolare a quelli che si avvicinavano alla prima comunione. In questa settimana la vicinanza sarà ancora più bella e sentita, perché verranno accolte – e quindi custodite per sempre – le reliquie di primo livello del Beato Carlo Acutis nella chiesa parrocchiale S.Antonio di Padova.

«Abbiamo pensato di richiedere ed accogliere le reliquie del Beato Carlo Acutis, come messaggio e segno di speranza per tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie; come segno di presenza di una testimonianza di Vita donata» , racconta il don Marco Isolan. «Spesso», riflette, «siamo abituati a pensare a Beati come persone distanti, ma Carlo Acutis, ci dice che Dio e Gesù sono nella quotidianità, nella Vita di ogni giorno e per questo toccano la nostra modernità più che mai e ci interrogano». Si tratta di una richiesta nata da un percorso di comunità, che ha trovato l’appoggio del vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, che ha voluto intercedere per questo dono speciale.

La locandna che riassume gli eventi della settimana eucaristica

Durante la sante messe di sabato 2 e domenica 3 ottobre verranno accolte le reliquie provenienti da Assisi: il 2 ottobre alle 18.30, e il 3 ottobre alle 8.00, alle 10.00 (a beneficio degli alunni delle scuole primarie), alle 11.15 (per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per i giovani adolescenti) e alle 18.30.

Lo slogan della settimana sarà la frase che era tanto cara a Carlo Acutis, vale a dire “L’Eucarestia è la mia autostrada per il cielo”. Dopo ogni messa sarà consegnato, per i giovani e gli adulti che lo desiderano, un percorso di preghiera giornaliero per la settimana, 30 minuti da vivere in chiesa o in casa con la parola di Dio. Per i più piccoli Per i più piccoli sarà disponibile un percorso che li aiuterà a scoprire di giorno in giorno la figura del beato Carlo Acutis. La settimana rappresenterà, idealmente, un percorso di vita, di fede e di comunità. Ogni giorno verrà ripreso un messaggio del beato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio