L’Aulss 9 Scaligera aderisce alla campagna dell’Oms contro il tabagismo
“Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente”. È questo lo slogan della campagna che, anche quest’anno, l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) promuoverà il 31 maggio per sensibilizzare l’opinione pubblica, oltre che sugli ormai noti effetti dannosi sulla salute, anche sull’impatto significativo che il consumo dei prodotti del tabacco ha sull’ambiente, contribuendo all’inquinamento, al cambiamento climatico e alla deforestazione.
Per aiutare i fumatori a liberarsi definitivamente da questa pericolosa dipendenza, nel territorio dell’Aulss 9 Scaligera sono presenti da diversi anni gli Ambulatori per il trattamento del tabagismo, che offrono percorsi individualizzati di cessazione attraverso l’utilizzo di terapie farmacologiche, colloqui di sostegno psicologico e altri interventi di supporto (Acudetox protocollo Nada).
In occasione della ricorrenza del 31 maggio, gli operatori delle Uoc Dipendenze di Verona e Bussolengo-Legnago, in collaborazione con le Uoc di Pneumologia di Legnago e di Bussolengo-Villafranca, organizzeranno alcune iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini al fine di prevenire l’iniziazione al fumo e aiutare chi già fuma a smettere.
Verrà distribuito a tutti i medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai medici specialisti ambulatoriali e a tutti gli operatori dell’Azienda socio sanitaria un volantino informativo con i riferimenti degli Ambulatori per il trattamento del tabagismo dell’Ulss 9. Il volantino è stato pubblicato sul sito aziendale e su www.smettintempo.it, il sito della Regione del Veneto realizzato per aiutare i fumatori a smettere di fumare attraverso un programma di auto-aiuto.
Verrà diffuso nelle scuole secondarie di primo e secondo grado un video per promuovere la scelta di mantenersi liberi dal fumo e incentivare la cessazione. Il video verrà pubblicato attraverso i canali social aziendali e mostrato nelle sedi dei distretti sanitari.
Inoltre, per quel che concerne il territorio della Pianura veronese, verranno allestiti dei punti informativi e di ascolto rivolti ai fumatori a Legnago (il 31 maggio presso il reparto di Pneumologia dell’ospedale “Mater Salutis”) e a Bovolone (il 31 maggio nell’area che ospitai l mercato settimanale).
Per chi risiede nel Basso veronese gli Ambulatori per il trattamento del tabagismo più vicini sono quelli di Verona (via Germania 20, tel. 045-8076211 e 045-8076228) e di Zevio (Centri Sanitari Polifunzionali “Don Chiarenzi”, via Chiarenzi 2, tel 045-6068164 e 045-6068221, email: serd.zevio.infermieri@aulss9.veneto.it).