Bovolone, un mare di eventi per festeggiare l’estate
Per gli abitanti di Bovolone le prossime settimane si prospettano assai movimentate e stimolanti, dato che il paese ospiterà numerosi eventi pubblici pensati per soddisfare i gusti e gli interessi più disparati.
«Sarà un’estate di ritorno alla vita, di ritrovo nelle piazze e riscoperta della bellezza dello stare insieme. È secondo questa volontà che l’Amministrazione comunale di Bovolone, in collaborazione con la Pro loco e Gea onlus, ha organizzato il programma della rassegna “E…Ripartiamo 2022”», afferma la Giunta guidata dal sindaco Orfeo Pozzani.
L’intero calendario degli eventi si dividerà in quattro proposte principali: la stagione teatrale, i giovedì caratterizzati da spettacoli tra le vie del centro, la rassegna cinematografica e gli eventi in Valle del Menago.
La rassegna teatrale vedrà la partecipazione di quattro compagnie amatoriali locali e di due compagnie professionistiche, L’Archibugio con il “Cyrano de Bergerac” e il Teatro Bresci con “Borsellino” (a trent’anni dalla morte del giudice ucciso dalla mafia), per un totale di sei spettacoli, il tutto a partire dal 1° di luglio ogni venerdì presso il Parco Vescovile.
Nello stesso luogo si terrà anche la rassegna cinematografica, a cura di Ippogrifo produzioni, con sette proiezioni di film adatti a tutte le età, da un pubblico giovanile ai bambini, dalle famiglie fino al cinema “impegnato” che affronta tematiche sociali importanti.
Come da tradizione, il giovedì sera le vie del centro si animeranno con spettacoli musicali, bancarelle e momenti di divertimento per le famiglie. A partire dal 23 giugno nel cortile di Corte Salvi, nel piazzale della Chiesa di Bovolone e in piazza Scipioni verranno organizzati concerti di musica rock e classica, rassegne fotografiche del gruppo Arti Visive, spazi per dimostrazioni sportive con le associazioni cittadine; tra le maggiori novità, poi, ci saranno due serate dedicate ai giochi da tavolo per le famiglie, il concerto del coro Luminose Armonie e uno spazio per la Biblioteca Umana, iniziativa molto diffusa dove alcune persone raccontano, come dei libri, la propria storia a chi li incontra per “leggerli” dal vivo.
Non mancheranno, poi, gli eventi organizzati dall’associazione Gea onlus nel parco naturalistico-archeologico Valle del Menago. Oltre alle consuete attività estive pensate per i bambini e l’apertura domenicale del Villaggio preistorico, sabato 18 giugno ci sarà la cena con lo zoologo per scoprire la vita e le abitudini dei pipistrelli. A luglio, invece, saranno organizzati “Caccia all’acqua”, un pomeriggio di giochi per ragazzi e famiglie sul tema dell’acqua, e un concerto di musica classica nel parco. Il 6 agosto, in collaborazione con il gruppo Astrofili di Legnago, ci si ritroverà per una serata di osservazione delle stelle, mentre l’11 settembre si accenderanno sul Villaggio preistorico.
«Sarà un’estate piena di eventi, proposte e opportunità. Bovolone merita di essere mostrata nelle sue bellezze, i suoi cittadini di essere stimolati e voi venite a visitarci», dichiara l’Amministrazione comunale.