Eventi

La Protezione civile si racconta ad “Adigeo”

Quasi duecento volontari impegnati per quattro giorni ad “Adigeo” per raccontare e illustrare, in particolare a giovani e giovanissimi, compiti, mezzi e ambiti d’intervento della Protezione civile.

Da domani sino al 26 febbraio i gruppi scaligeri presenteranno, al piano terra del centro commerciale di viale delle Nazioni a Verona, le attività che svolgono nelle emergenze e il percorso per entrare a far parte di una delle più apprezzate organizzazioni a livello nazionale.

Lo faranno portando nella “piazza” principale e in galleria alcuni mezzi e strumenti utilizzati negli elementi in cui operano: aria, acqua, terra e fuoco. Troveranno dunque spazio, tra le vetrine degli esercizi, un gommone da soccorso (lo stesso utilizzato nell’emergenza del naufragio al Giglio della Costa Concordia), un drone subacqueo, una moto d’acqua, un fuoristrada attrezzato per raggiungere le aree più impervie, un drone per il monitoraggio e la ricerca scomparsi accanto ai gruppi cinofili con i cani da ricerca e un mezzo dotato di un modulo anti-incendio. Inoltre i volontari, che saranno presenti a turni durante l’orario di apertura del centro, risponderanno, anche con il supporto di video e foto, a quesiti e curiosità degli avventori.

L’iniziativa, promossa dall’Unità operativa di Protezione civile della Provincia di Verona, è resa possibile grazie alla disponibilità della direzione di “Adigeo”, che ha inteso offrire gratuitamente supporto organizzativo e spazi, altrimenti utilizzati per attività commerciali. L’inaugurazione dell’iniziativa avrà luogo alle 11 nella “piazza” principale del centro.

«Tutti potremmo avere bisogno della Protezione civile», spiega il Presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, «ma in pochi ricordano che anche la Protezione civile ha bisogno di noi cittadini, per far crescere nuovi volontari che mantengano viva ed efficiente una realtà che ci garantisce, quotidianamente, supporto, sicurezza e competenza. Ringrazio l’Unità operativa provinciale e la direzione di “Adigeo” che permetteranno ai volontari di raccontare, in un luogo frequentato da moltissime famiglie e giovani, i valori e le motivazioni profonde che stanno alla base della partecipazione a questa organizzazione insostituibile».

«Nel corso della sua storia, “Adigeo” ha promosso e ospitato progetti educativi e di volontariato», ricorda il direttore del centro, Guilherme Galli, «Siamo perciò estremamente felici di unire gli sforzi con la Protezione civile e le autorità al fine di promuovere l’importanza dell’educazione su come rispondere alle emergenze e di incoraggiare i visitatori al volontariato. Sostenendo la Protezione civile, “Adigeo” intende contribuire al miglioramento della sicurezza e del benessere delle comunità e del pubblico in generale».

«La Provincia di Verona, con l’Unità operativa provinciale, la consulta del Volontariato e i referenti di Distretto, ha iniziato un percorso di progressiva crescita del sistema scaligero di Protezione civile», sottolinea il consigliere provinciale Michele Taioli. «L’iniziativa ad “Adigeo”», afferma, «si colloca in tale progetto, con lo scopo di far conoscere alla popolazione il sistema nella sua complessità e anche per dare il giusto merito e risalto ai volontari che giornalmente prestano il loro tempo a servizio della collettività. Un grazie ad “Adigeo” e a tutti gli uomini e le donne dei gruppi veronesi che renderanno possibili queste quattro giornate».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio