Eventi

Bovolone, questa sera prende il via il ciclo di incontri intitolato “Tutta colpa di Freud”

“Tutta colpa di Freud” è un percorso composto da una serie di appuntamenti dedicati alla psicologia e a tematiche d’interesse generale, con un occhio particolare alle nuove generazioni. Gli appuntamenti si svolgeranno sempre presso l’auditorium comunale alle 20.30.

Nel primo incontro, in programma nella serata odierna, le dottoresse Maria Geneth (ginecologa) e Valeria Boschi (psicologa) parleranno dell’amore e delle emozioni nei giovani, e di come educarli e seguirli nella loro crescita affettiva e nei primi amori.

Il 21 marzo verrà dato spazio all’endometriosi, una malattia molto diffusa tra le donne in età fertile. A fare luce su tale patologia – fornendo anche consigli pratici sul come affrontarla – saranno le rappresentanti dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.

Il 28 marzo le dottoresse Laura Bertasini e Gabriella Morando del Sert dell’Ulss 9 affronteranno il problema della dipendenza dal gioco d’azzardo e delle conseguenze, talvolta terribili, che investono chi ne è affetto.

Il 4 aprile, infine, “Tutta colpa di Freud” si concluderà con la dottoressa Paola Zanini e i suoi suggerimenti sul come vivere dei momenti di lettura in famiglia ad alta voce, a beneficio soprattutto per i più piccoli.

«In questi incontri», dichiara l’assessore alla Cultura, Emanuele De Santis, «desideriamo, con l’aiuto di professionisti esperti, dare attenzione ad alcune tematiche di cui si parla poco ma che hanno conseguenze importanti su molti giovani: le emozioni e la sessualità, l’endometriosi, la dipendenza dal gioco d’azzardo e la lettura sono argomenti che, se conosciuti, possono aiutare le nostre ragazze e ragazzi a crescere meglio e a diventare adulti consapevoli, sereni e responsabili anche verso gli altri».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio