Sociale

Forze dell’ordine e spettro autistico, domani a Verona prende il via la formazione

Forze dell’ordine, istituzioni, associazioni ed esperti uniti a Verona per prendere consapevolezza sul come intervenire e relazionarsi correttamente nei casi che coinvolgono persone con disturbi dello spettro autistico.

Domani mattina, dalle 10.30 alle 12, nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero a Verona, si terrà il corso di formazione destinato a coloro che si trovano quotidianamente ad agire, in città e in provincia, in condizioni di emergenza come, ad esempio, Forze dell’ordine, personale di primo soccorso, Vigili del fuoco e addetti al soccorso stradale.

L’incontro, che si svolge in occasione degli eventi per la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” del 2 aprile, è promosso – in accordo e in collaborazione con la Provincia di Verona – dal Coordinamento provinciale “Autismi Verona”, composto da diverse associazioni rappresentative di persone Autistiche/Asperger e delle loro famiglie.

Interverranno il presidente della Provincia, Flavio Pasini, l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni, il coordinatore del centro regionale dei disturbi dello spettro autistico, Leonardo Zoccante e la referente dell’iniziativa per il Coordinamento delle associazioni, Cristina Bosio.

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare i disturbi dello spettro autistico e fornire indicazioni per comportamenti corretti ed efficaci facilmente applicabili. Ai partecipanti, inoltre, verrà consegnato un vademecum e del materiale di pronto utilizzo. L’incontro è il primo, concreto, step del progetto di sensibilizzazione e formazione “Primi soccorritori”, avviato nel 2022 in collaborazione tra Provincia, Comune di Verona e Coordinamento “Autismi Verona”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio