Teatro Salieri, si chiude la stagione
Ultimo appuntamento per la Stagione “RallegrArti” con un gran finale che vedrà in scena l’orchestra giovanile Frau Musika, composta da musicisti under 30 provenienti da tutto il mondo. Il Teatro Salieri si prepara così a dare l’arrivederci al suo pubblico domenica 21 maggio alle 20.45 con un concerto interamente dedicato a Johann Sebastian Bach.
Per l’occasione, la direzione sarà affidata al maestro Andrea Buccarella, primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo a Bruges nel 2018.
Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, grazie alla donazione di Fondazione Cariverona. L’iniziativa intende offrire a giovani musicisti l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali.
Andrea Marcon, considerato tra i massimi esperti e interpreti a livello internazionale del repertorio barocco, da molti anni affianca una fitta attività concertistica con l’impegno didattico e una cattedra in prassi esecutiva, organo e clavicembalo alla Schola Cantorum Basiliensis, alma mater della musica antica.
L’attività formativa della Frau Musika si svolge a Villa San Fermo di Lonigo, struttura ricettiva dove i partecipanti alloggiano e studiano assieme ai loro maestri. La condivisione dei vari momenti della giornata favorisce l’instaurarsi di relazioni umane, oltre che artistiche e musicali, che sono fondamentali per il raggiungimento di un’unità stilistica consapevole e per la creazione dell’identità di un’orchestra.
Gran finale con un concerto che rappresenta un’ulteriore possibilità di espressione affidata a talenti musicali emergenti, così come sempre promosso e sostenuto in vita dal legnaghese Antonio Salieri, consegnato ai posteri anche come figura di “maestro dei maestri”.