Legnago, “Sos Ragazzi” per le Pari opportunità
Nella serata di domani (dalle 21), nella sempre suggestiva cornice del giardino di Palazzo Fioroni, si terrà “S.O.S. Ragazzi: fra disagio giovanile e dipendenze”, nuova iniziativa organizzata dalla commissione comunale per le Pari opportunità, in collaborazione con “Agaras Verona”, realtà legata alla Comunità di San Patrignano, e con il Ser.D legnaghese.
«L’idea – spiegano da Agaras – è nata dopo che la problematica ha toccato in prima persona una nostra collega; insieme ci siamo resi conto di quanto siano diffuse le dipendenze da alcool, droga e gioco; molto spesso si ha timore a manifestare un disagio, a chiedere aiuto o a raccontare la propria esperienza, con questo incontro vogliamo andare contro ogni stereotipo e pregiudizio e oltre ogni tabù».
La finalità della serata, sottolineano gli organizzatori, è quella di sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle difficoltà tipiche dell’adolescenza oggi; «Depressione, irritabilità, apatia, solitudine e senso di isolamento, abuso di alcool e sostanze stupefacenti, disturbi alimentari, incomprensioni familiari, bullismo, autolesionismo e comportamenti suicidari. Manifestazioni diverse di uno stesso malessere di fondo; il disagio giovanile. Una volta riconosciuto, questo può essere affrontato e superato, oltre che prevenuto», puntualizzano gli operatori dell’associazione.
Relatori dell’incontro, che sarà moderato dalla conduttrice televisiva Angela Booloni, saranno la psicologa Franca Conforte; la dirigente dell’Ulss 9 Scaligera per il Ser.D, Alessia Canello; Bruna Cappelletti, responsabile “Agaras Verona”; Francesco Carè, ex soccorritore, scrittore e Segretario nazionale dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada Aps.
In occasione di questa iniziativa, sono state allestite due vetrine tematiche con una selezione di libri a riguardo, rispettivamente all’interno della biblioteca della Fondazione Fioroni per gli adulti, e nei locali di quella comunale “G. Bellinato” per i ragazzi e giovani adulti.
«Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale per il supporto e, in particolare, la consigliere con delega alle Pari opportunità, Nadia Zanini. Poi, tutti i professionisti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare, e le due realtà che hanno collaborato con noi alla realizzazione dell’iniziativa, “Agaras Verona” e il Ser.D di Legnago. E poi, la Fondazione Fioroni e la sua biblioteca, così come la biblioteca comunale “G. Bellinato”. E, ancora, la Pro loco e le associazioni dei commercianti “ViviLegnago”, “Porto…Bello” e “Casette 7giornisu7”, e tutte le altre realtà e associazioni che credono nel nostro impegno», dichiara la presidente della Cpo, Caterina Stella.
Nadia Zanini aggiunge: «Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa iniziativa. Dopo il successo dell’evento organizzato da “Agaras” per gli istituti secondari di secondo grado al Teatro Salieri, abbiamo voluto affrontare il tema del disagio giovanile e delle dipendenze anche con un incontro aperto all’intera cittadinanza. Informare, sensibilizzare e prevenire continuano ad essere i nostri obiettivi».