Un francobollo da collezione celebra la centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival
Poste Italiane, nei giorni scorsi, ha comunicato che il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’Arena di Verona Opera Festival in occasione della 100esima edizione della manifestazione, relativo al valore della tariffa B zona 2 pari a 2,40 euro. La tiratura è di trecentocinquantamila dieci esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato curato della Fondazione Arena di Verona e ottimizzato al Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.
La vignetta riproduce un particolare di un manifesto promozionale della centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival raffigurante una “gonghista” sul palco che, con i suoi segnali, annuncia al pubblico l’avvicinarsi dell’inizio dello spettacolo.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) sono disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito web filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30 euro.