Esev-Cpt forma i Carabinieri per promuovere la sicurezza nei cantieri
Esev-Cpt, la Scuola Edile di Verona, e il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro (Cctl) insieme per promuovere la sicurezza nei cantieri edili, il rispetto dei contratti di lavoro e la tutela della legalità. Per perseguire questo obiettivo, nei giorni scorsi, è stato firmato un protocollo d’intesa che vedrà le due istituzioni collaborare nella formazione del personale dell’Arma a favore della salute e della sicurezza dei lavoratori nel settore dell’edilizia, almeno per i prossimi due anni.
A sottoscrivere il reciproco impegno la vicepresidente della Scuola Edile, Annalisa Barbetta e il comandante del Gruppo Carabinieri Tutela del Lavoro di Venezia, Umberto Geri; nell’occasione era presente anche Filippo Torrente, comandante del Nucleo Ispettorato Carabinieri di Verona.
Nello specifico, la Scuola Edile di Verona si rende disponibile a formare, senza spesa per la Pubblica amministrazione, i militari del Cctl in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia. Lo farà attraverso corsi di formazione, di aggiornamento e di perfezionamento in materia di sicurezza sul lavoro in edilizia, programmando specifiche attività formative per quanto riguarda il controllo dei cantieri.
«La condivisione di informazioni e competenze», spiega il presidente Antonio Ruffo, «è fondamentale per garantire la sicurezza di chi lavora in edilizia e per la tutela della legalità. Per questo, Esev ha deciso di mettere a disposizione dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro i suoi docenti, così da organizzare seminari di aggiornamento e moduli di perfezionamento dedicati a una materia complessa e che richiede specifiche competenze».
«Il protocollo siglato», sostiene Umberto Geri, «rappresenta un traguardo importante per il Nucleo Ispettorato Carabinieri di Verona e per la Scuola Edile. Grazie a questo protocollo abbiamo l’occasione di condividere il nostro know how per le attività di vigilanza tecnica nel settore dell’edilizia. Lo scambio formativo e informativo, con Esev-Cpt, ci consentirà di incrementare il nostro bagaglio professionale, di confrontarci con i tecnici della Scuola Edile e di raggiungere quello che è il nostro obiettivo comune, la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, in particolare nel settore delle costruzioni».
«Questo è un progetto innovativo», sottolinea la vicepresidente Annalisa Barbetta, «che mette a frutto il costante impegno a favore della tutela di chi lavora nella filiera delle costruzioni, nella verifica delle regolarità dei contratti applicati nei cantieri e a tutela della sicurezza di chi lavora in edilizia».
La Scuola Edile di Verona darà ai Carabinieri per la Tutela del Lavoro la possibilità di partecipare a stage formativi, all’interno di veri e propri “cantieri scuola”, per approfondire specifici temi di sicurezza nei cantieri quali lavorazioni in quota e spazi confinati, grazie a laboratori didattici sviluppati da Ceve anche attraverso la realtà virtuale.
Insieme, Esev-Cpt e Cctl potranno sviluppare proposte per attività formative da realizzare, per sviluppare linee guida che riguardano la qualità del lavoro e per mettere in pratica strumenti che diano la possibilità di aumentare anche la cultura della sicurezza nei cantieri e in edilizia.