Trevenzuolo, domenica andrà in scena la seconda edizione del “Premio Trevent”
Una serata dedicata al territorio e a quelle persone che, con il loro impegno sociale, hanno fatto la differenza in contesti di emergenza e di pericolo. Gino Masotto e Mario Giaretta saranno i protagonisti dell’appuntamento organizzato da Trevent Associazione; domenica 16 luglio, alle 20, all’Arena Verde di Trevenzuolo andrà infatti in scena il Premio Trevent 2023.
L’evento, giunto alla seconda edizione, anticipa la tradizionale Sagra di Maria Maddalena, che si terrà dal 19 al 24 luglio. L’obiettivo del Premio è celebrare quei cittadini che si sono distinti in diversi ambiti; quest’anno, il riconoscimento valorizza l’impegno sociale. Verrà assegnata una targa al merito a Gino Masotto e Mario Giaretta, due dei fondatori della Protezione civile Ana Verona.
«Quarant’anni di servizio all’interno della Protezione civile sono un traguardo da festeggiare», commenta il sindaco di Trevenzuolo, Eros Torsi. «Gino Masotto e Mario Giaretta», sottolinea, «sono un esempio di altruismo e solidarietà che la comunità è orgogliosa di avere al proprio fianco. Sono cittadini impegnati e sempre disponibili ad aiutare il prossimo; ho la fortuna di conoscerli personalmente e so bene che a loro non bisogna mai chiedere, sono pronti a donare per gli altri senza ricevere nulla in cambio se non un grazie. Grande umiltà e dedizione che spero siano da esempio per le nuove generazioni. Auguro loro altri quarant’anni di servizio».
Gino Masotto e Mario Giaretta sono due cittadini di Trevenzuolo che hanno fatto la storia di Ana Verona: fanno parte del primo nucleo fondativo della Protezione civile veronese quando, nel 1983, con altri 15 coraggiosi hanno deciso di mettersi insieme, sancendo la nascita di quello che sarebbe diventato un riferimento civile per il territorio. Adesso, a distanza di quattro decadi, verranno celebrati da Trevent Associazione con una targa al merito per ringraziarli del loro instancabile impegno, che li ha visti protagonisti in situazioni di emergenza come l’alluvione in Valtellina, il terremoto dell’Aquila e l’aiuto ai profughi del Kosovo.
«Trevent Associazione ha a cuore la promozione del territorio attraverso le sue eccellenze», spiega Moreno Fazion, presidente di Trevent Associazione, «Per questo vogliamo celebrare l’impegno sociale dei nostri cittadini: il Premio verrà assegnato a due figure storiche del nostro Paese, Gino Masotto e Mario Giaretta, tra i 17 fondatori della prima squadra della Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Verona. Un premio che anticipa un importante appuntamento estivo, la Sagra di Maria Maddalena, sei giorni di performance artistiche, gruppi musicali e divertimento anche per i più piccoli. Un grazie speciale a tutti coloro che ne permettono l’organizzazione, soprattutto ai tanti volontari che si dedicano al servizio». Ad allietare la cerimonia di premiazione contribuiranno le esibizioni del gruppo “Tribù Gospel Singer” di Verona e dell’attore Valerio Bufacchi, che reciterà alcuni racconti per riflettere insieme su temi sociali.
Il Premio Trevent, come ricordato in precedenza, anticipa la Sagra di Maria Maddalena, in programma dal 19 al 24 luglio, che dedica molta attenzione alla cultura e all’arte e, al contempo, valorizza i sapori dei piatti tipici della cucina del territorio.
Il taglio del nastro avverrà mercoledì 19 luglio quando, sulle note del Corpo Bandistico di Roncolevà, prenderà avvio la grande opera dei Maestri Madonnari, vale a dire un’imponente riproduzione della Patrona Maria Maddalena dipinta con gessetto sul sagrato della Chiesa. Il lavoro proseguirà per quattro giorni (fino a sabato 22 luglio) dando la possibilità ai visitatori di vedere i vari passaggi di questa particolare forma di street art.
La Sagra è organizzata da Trevent Associazione e gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di Commercio di Verona, del Comune di Trevenzuolo e della Parrocchia di Trevenzuolo.