Cerea, l’associazione “Appio Spagnolo” ha consegnato il Premio Ebanisteria 2023

Nella serata di giovedì 21 dicembre, nelle sede dell’associazione “Appio Spagnolo” (ubicata in piazza F.lli Sommariva 1 a Cerea), si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Ebanisteria “Appio Spagnolo” 2023.
La finalità di tale iniziativa – giunta quest’anno alla terza edizione – è quella di accendere i riflettere sulle eccellenze del territorio che si sono distinte nel settore legno e arredo (siano esse attività artigianali o singoli professionisti).
Il Premio prevedeva sei categorie; a riceverlo sono stati: Tiziano Mirandola di Salizzole (Promozione della cultura del mobile), Sergio Bellani di Bovolone (Eccellenza ebanistica), Franco Marangoni di Asparetto di Cerea (Maestro ebanista), Roberta Ambrosi di Cerea (Successo imprenditoriale), “Dall’Agnello” di Isola Rizza (Innovazione) e Nicola Simonato di Bovolone (“Premio Biblioteca del Legno e del Design – 1a edizione”).
L’evento ha visto la partecipazione dei sindaci e degli amministratori dei Comuni dei vincitori. Erano presenti, inoltre, anche i rappresentanti delle seguenti associazioni di categoria: “Casartigiani Verona”, “Apindustria Confimi Verona”, “Artifex Salizzole” e “Lignum, il mobile di Verona”.
Il Premio Ebanisteria “Appio Spagnolo” ha la particolarità di essere un premio-scambio; i premiati hanno lasciato un contributo culturale (un disegno, un progetto, un brevetto o un oggetto da loro realizzato), che andrà ad arricchire il valore testimoniale dell’archivio dell’associazione. Ad ogni vincitore sono stati assegnati una targa e un attestato di merito.