“Cerea Comics&Games”, una due giorni che celebra la cultura pop
Sabato 9 e domenica 10 marzo, all’Area Exp di Cerea, si terrà “Cerea Comics&Games”, un appuntamento imperdibile – organizzato da Fiere del Fumetto – dedicato alla cultura pop, che unisce appassionati di illustrazioni, fumetti, figurine, gadget, videogiochi, cosplay e storia della tv.
Quest’anno, a firmare il manifesto dell’evento è Manuel Ricci, illustratore a tutto tondo i cui lavori si potranno trovare in fiera, insieme agli annulli postali di Poste Italiane che raffigurano la locandina di “Cerea Comics&Games”.
La quarta edizione della manifestazione prevede numerosi ospiti speciali, come ad esempio Pino Insegno, Rocco Siffredi, Danilo Bertazzi e Giovanni Muciaccia, Roberto Ceriotti, Carlotta Brambilla, Elisa Rosselli, Edoardo Brugnoli, Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Adrian Fartade, Letizia Turrà, Giorgia Vecchini, SPORK e Stibazzi; saranno presenti, inoltre, parecchie cosplayer estremamente seguite come Alis Cosplay, Ginger Cosplay, Reira Nanami e Katherine Kaylock.
“Cerea Comics&Games” vanta ben quattro padiglioni con altrettanti palchi. Fiere del Fumetto promette due giorni pieni di attività, dove la dimensione del gioco sarà la protagonista assoluta.
Le associazioni ludiche del territorio reciteranno un ruolo di primo piano, accrescendo l’impatto culturale di “Cerea Comics&Games”: a tal proposito, si segnala la presenza di DolomitiNerd, Game Wardens Cerea e La Forgia dei Mondi. Si potrà interagire con la demo di Splatter Holidays, un gioco da tavolo nuovo a tema horror.
Da non perdere lo stand di GameTrade Distribuzione, che offrirà la possibilità di provare gratuitamente i giochi di carte collezionabili di Dragon Ball Super, di One Piece e dei Digimon.
Ci sarà spazio anche per il K-pop grazie a Kst – Kpop Show Time. Non mancheranno gli stand fotografici di Aifa Cosplay, le esposizioni di Antique Laboratory Cosplay, Ghostbusters Italia, gli spettacoli e i raduni di Multiverso Cosplay e le auto decorate di Itasha Italy.
Una novità di rilievo è quella delle Olimpiadi Robotiche; a “Cerea Comics&Games” degli studenti talentuosi degli istituti superiori metteranno in mostra le loro abilità nel campo della programmazione robotica, offrendo uno spettacolo per il pubblico. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per unire la passione per la tecnologia allo spirito competitivo, promuovendo al contempo l’importanza dell’apprendimento collaborativo e del problem solving in ambito Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Le scuole in gara saranno: l’Isis “Magrini-Marchetti” di Gemona del Friuli (UD), l’Ipsia “Enzo Bari” di Badia Polesine (RO), l’Iis “Viola Marchesini” di Rovigo (RO), l’Iis “l. Cerebotani” di Lonato del Garda (BS), l’Iis “Benedetto Castelli” di Brescia (BS) e il Liceo scientifico statale “Copernico” di Brescia (BS).
Sabato e domenica “Cerea Comics&Games” sarà visitabile dalle 10 alle 19; il biglietto si può acquistare in cassa oppure online.