Eventi

Le aziende si confrontano con gli studenti delle superiori aiutandoli nell’orientamento

Dodici realtà imprenditoriali, quattro ospiti che spaziano dal mondo dello sport a quello della musica e della comunicazione, quattro scuole e centinaia di studenti. Sono i numeri della quarta edizione degli incontri di orientamento promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona, in collaborazione con la multinazionale italiana del lavoro GiGroup, per favorire il dialogo tra gli studenti che frequentano le scuole superiori e il mondo dell’occupazione. Anche quest’anno, ad aderire al ciclo di eventi “Accorciamo le distanze. L’imprenditore torna a scuola” sono licei, istituti tecnici e professionali che spaziano tra Legnago, Cerea e Isola della Scala. Gli eventi sono riconosciuti come Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).

I primi due appuntamenti si sono tenuti martedì 27 febbraio, all’istituto statale “Leonardo Da Vinci” di Cerea e martedì 5 marzo, al Palariso di Isola della Scala (vi hanno preso parte gli studenti dell’istituto professionale “Stefani-Bentegodi” e dell’Enaip).

Nella giornata di domani, invece, l’iniziativa farà tappa al liceo statale “G. Cotta” di Legnago, dove saranno presenti anche i ragazzi dell’istituto “Minghetti”. Il programma prevede le testimonianze delle aziende Net Strategy, Belluzzo International Partners e Martini Mobili; l’evento, inoltre, avrà come ospite il presidente della Fondazione culturale Antonio Salieri, Federico Melotto.

Il ciclo di incontri si chiuderà il 19 marzo all’istituto “Silva-Ricci” di Porto di Legnago (la tappa finale vede l’adesione dell’Enaip). Ad interagire con i giovani saranno le aziende Mgm, Officine Airaghi e Tecnocurve; in quell’occasione è previsto l’intervento della Pallavolo Cerea, che sarà rappresentata dal dirigente Luigi Gobbetti e dal capitano Marika Tollini.

«Vogliamo continuare a proporre agli studenti l’esperienza di imprenditori e ospiti che hanno saputo conciliare passione e professione, per dimostrare loro che l’impegno e la determinazione fanno la differenza nel percorso di crescita professionale e umana di ciascuno e che la rosa di opportunità che hanno davanti è molto ampia e variegata», spiega Patrizia Aquironi, presidente del Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona e referente del progetto (nell’organizzazione del quale è affiancata da Silvia Lovato, Simona Martini e Maria Carlesi nel consiglio direttivo del distretto legnaghese). «È importante avvicinare il mondo dell’impresa a quello della scuola», sottolinea, «e far conoscere le realtà aziendali di cui il nostro territorio è ricco. Per questo ringraziamo i nostri imprenditori e gli ospiti che hanno deciso con noi di tornare tra i banchi di scuola per raccontarsi».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio