L’Ulss 9 Scaligera partecipa a “Sport Expo” assieme ai partner del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”
L’Ulss 9 Scaligera partecipa anche quest’anno a “Sport Expo”, in programma da oggi sino a domenica 17 marzo in Fiera a Verona, con uno spazio espositivo e con i suoi operatori per valorizzare il tema della prevenzione e dell’educazione-promozione alla salute.
In questa edizione l’Ulss 9 ha voluto coinvolgere i tanti partner che hanno aderito al progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”, per promuovere servizi, attività e iniziative a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e che saranno presenti nell’Area “Sport è inclusione e vita“.
Nello specifico, Fipav Verona, già da tempo al fianco dell’Ulss 9, organizzerà attività di promozione della pallavolo e dimostrazioni di sitting volley. Il Cai Verona illustrerà le iniziative legate all’utilizzo di “jolette” per il trasporto disabili, con materiale divulgativo e prove pratiche con il particolare mezzo di trasporto. La Grande Sfida onlus Asd organizzerà eventi dimostrativi di sport con ragazzi fragili e metterà a disposizione materiale divulgativo. Agorà – Ente di formazione presenterà il progetto “Giov@ni in transizione: Azione per il Futuro”, che ha come obiettivo il contrasto della dispersione scolastica attraverso percorsi di formazione dove lo sport diventa strumento di inclusività e prospettiva occupazionale.
Prenderanno inoltre parte a “Sport Expo”, con materiale divulgativo, dimostrazioni e azioni di sensiblizzazione. Scaligera Basket, Verona Volley, Asi – Associazione Sportive Sociali Italiane, SportPiù Magazine assieme ad altri partner del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”, come Coni Veneto, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sez. Verona, Associazione Nazionale Alpini sez. Verona, Centri giovanili “Don Mazzi”, Ufficio sport e tempo libero Diocesi di Verona, Gruppo Sportivo Veterani Veronesi, Federazione Italiana Psicologi dello Sport Veneto, Asd Sport Senza Barriere, Comitato Italiano Paralimpico sez. Verona e TelePace.
L’Ulss 9, con il coordinamento della Uoc Sociale, sarà presente con il Dipartimento delle Dipendenze, che proietterà video informativi e farà divulgazione sulle tematiche collegate alle dipendenze, in particolare su tabacco, alcol e gioco d’azzardo, distribuendo materiale informativo e gadget.
Il Servizio Emergenza-Urgenza insegnerà ai ragazzi le manovre salvavita per la Rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree.
Il Dipartimento Prevenzione partecipa con le Unità Operative EpiScreenPro e Sian, che organizzeranno attività di educazione alimentare rivolte ai bambini, forniranno informazioni sui benefici dell’attività motoria e consigli utili per mantenersi attivi, e faranno promozione delle iniziative regionali per il contrasto alla sedentarietà nell’ambito della campagna della Regione Veneto “Vivo Bene Veneto”, e del nuovo portale regionale “Vivo Bene Map”.
L’Uosd Attività Motoria, infine, parteciperà con dei focus informativi dedicati a diversi argomenti, a cura degli specialisti di Medicina dello Sport. Nel corso Durante gli interventi sarà possibile utilizzare una bilancia bio-impedenziometrica per la definizione della massa corporea, e una pedana baropodometrica, per lo studio della postura.