Il Comune di Legnago stanzia un contributo in favore delle scuole dell’infanzia paritarie e degli asili nido integrati
L’Amministrazione comunale di Legnago, nei giorni scorsi, ha stanziato un contributo – di circa 590mila euro – destinato alle scuole dell’infanzia paritarie e agli asili nido integrati associati alla Federazione italiana scuole materne (Fism).
L’impegno, sottoscritto con delibera di Giunta comunale del 19 marzo scorso, entrerà in vigore nell’anno scolastico 2024/2025 e avrà validità fino al termine dell’anno scolastico 2028/2029. La cifra erogata verrà suddivisa tra le strutture scolastiche sulla base di un conteggio, che tiene conto di alcune variabili tra cui, in particolare, il numero di iscritti di ogni scuola. L’ammontare viene determinato dalla Giunta comunale annualmente, nell’ambito del Piano esecutivo di gestione sulla base delle disponibilità finanziarie stanziate.
Il nuovo stanziamento riguarda le scuole dell’infanzia per i bambini iscritti, residenti e non nel comune di Legnago, e gli asili nido integrati solo per i bambini iscritti residenti nel territorio legnaghese. Il contributo si aggiunge, inoltre, all’ulteriore finanziamento che l’Amministrazione comunale aveva recentemente stanziato in seguito all’adeguamento Istat, per supportare le scuole che hanno risentito a loro volta dei rincari energetici e del gas.
«Con questo rinnovo abbiamo voluto promuovere e sostenere l’importante servizio offerto dalle scuole Fism del nostro Comune, le quali affiancano le famiglie nel difficile compito educativo e sociale dei propri figli» dichiara l’assessore all’Istruzione, Orietta Bertolaso. «Come Amministrazione», sottolinea, «siamo orgogliosi del grande lavoro e del supporto di queste scuole al nostro territorio e alle nostre tradizioni. L’intervento contribuisce a garantire un servizio educativo importante, che completa l’ampia offerta formativa presente a Legnago, a garanzia del diritto all’educazione di tutti i bambini».