Grazie ad uno sforzo congiunto tra Oppeno e Bovolone via Villafontana verrà riqualificata
Via Villafontana verrà riqualificata grazie alla collaborazione tra i Comuni di Oppeano e Bovolone, che hanno unito le forze e le risorse per mettere in sicurezza il tratto di strada compreso tra l’incrocio con la Strada provinciale 2 e via Capitello, a Villafontana (località divisa tra i due Comuni citati e quello di Isola della Scala).
La convenzione, che vede Oppeano come capofila, prevede un intervento del costo complessivo di circa 320mila euro, ripartito a metà tra le due Amministrazioni comunali. I lavori avranno inizio in questi giorni e riguarderanno la sistemazione del fondo e il rifacimento del manto stradale.
«Il progetto coinvolge un tratto di circa un chilometro, in una strada molto trafficata a causa anche della presenza dei mezzi pesanti. L’intervento era necessario ed è stato reso possibile grazie alla sinergia tra i due Comuni. Diamo così una risposta molto importante ai residenti della frazione», spiegano congiuntamente Pietro Luigi Giaretta ed Orfeo Pozzani, che ricoprono, rispettivamente, la carica di sindaco di Oppeano e di Bovolone.
«Puntiamo inoltre a mettere in sicurezza pedoni e ciclisti», aggiungono. «Con l’occasione dei lavori», sottolineano Giaretta e Pozzani, «verranno infatti realizzati anche tre passaggi pedonali rialzati illuminati che collegano le due piste ciclopedonali; per realizzare i lavori la viabilità verrà modificata con un senso unico alternato e, per alcuni periodi, con delle chiusure al traffico che saranno comunicate ai cittadini al fine di garantire la sicurezza del cantiere».
Attualmente il tratto di strada è interamente di proprietà del Comune di Bovolone. La convenzione prevede che, al termine dei lavori, metà della strada passi sotto la competenza del Comune di Oppeano.