A Cerea è iniziata la “Festa della lettura”
Nella giornata odierna, a Cerea, ha preso il via la “Festa della lettura”, un’iniziativa che negli anni precedenti ha riscosso un notevole apprezzamento da parte della cittadinanza. Il titolo scelto per questa edizione – che avrà come “cuore pulsante” la Biblioteca comunale “B. Bresciani” e che, come di consueto, proporrà laboratori, letture e convegni – è “Grande come… una casa!”; il termine “casa” incarna una molteplicità di significati quali accoglienza, amore, amicizia, ancoraggio, abitare il mondo.
«La casa», spiegano gli organizzatori, «è la metafora del nostro vivere interiore, è forse il luogo più intimo che abbiamo, e stabilisce un legame profondo con noi stessi e con le persone che la abitano insieme a noi. In natura la casa è la Madre Terra, un albero, il cielo, un fiume, il mare. Materialmente la casa è una scuola, una biblioteca, un museo, una casa di riposo. Nelle storie è un bosco popolato da fate e folletti, un teatrino itinerante dove abitano fantasia e creatività. Quando si parla di casa non parliamo solo di un edificio, ma proiettiamo subito il pensiero ad un contesto vivente a cui sappiamo – e sentiamo – di appartenere, un porto a cui siamo ancorati da un concetto di identità, un posto che amiamo; si può cambiare casa ma “casa” non cambia. Da qui la scelta del titolo “Grande come… una casa!”».
La “Festa della lettura” è una tre giorni finanziata dal Comune di Cerea – che mette anche a disposizione gli spazi – e da quello di San Pietro di Morubio. Si tratta di un progetto realizzato dall’associazione di promozione alla lettura “La Tela di Leo”, in sinergia con la Biblioteca “B. Bresciani” di Cerea e con la preziosa collaborazione della casa editrice Coccole Books. L’evento è inserito nel calendario nazionale de “Il Maggio dei Libri 2024”.
Nel pomeriggio di sabato 4 maggio, a partire dalle 15, nei locali e nel parco della Biblioteca “B. Bresciani” sono in programma laboratori artistici, creativi e narrativi con scrittori, illustratori e atelieristi.
È prevista la partecipazione di diverse associazioni culturali come la già citata “La Tela di Leo”, “Kormetea Artis” e “Il sorriso di Ilham”. Sarà inoltre presente l’associazione “Nel Segno di Anna” che, assieme all’Iis “Leonardo da Vinci”, ha dato vita al gruppo di lettori volontari “Lettori in Circolo”, che intratterranno i bambini con letture e con sedute di truccabimbi. L’associazione “Lacasavolante”, la cui “mission” è assicurare un ambiente familiare a giovani adulti con disabilità, avrà un suo banchetto per distribuire del materiale informativo.
Ovviamente non poteva mancare la bancarella del libro “S.O.S. Bookshop”, a cura degli studenti della scuola secondaria di 1° grado dell’Ic “F.lli Sommariva”. La Libreria “Giriamo pagina”, dal canto suo, proporrà un vasto assortimento di volumi legati al tema della casa. La “Festa della lettura 2024” si concluderà con un saluto musicale sulle note della canzone “Casa mia” di Ghali, che verrà eseguita da tutti i bambini e i ragazzi coinvolti nella manifestazione.
Il Comune di Cerea, nelle scorse settimane, ha donato una casetta di cartone a ciascun plesso delle scuole primarie e dell’infanzia, comprese quelle paritarie, che sono state personalizzate con frasi e disegni. Esse sono state posizionate lungo la via in cui sorge la Biblioteca “B. Bresciani” e all’interno del suo parco; al termine della Festa ogni scuola scambierà la propria casetta con quella di un’altra scuola, così da suggerire l’idea di “case itineranti”. Come da tradizione sarà consegnato ai bambini e agli studenti uno speciale segnalibro commemorativo.