Isola della Scala, Venturi: «Esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico»
«La ripresa della ristorazione e dei pubblici esercizi passa anche dall’utilizzo dei plateatici. Per questo serve una vera e propria moratoria della tariffa per gli spazi esterni». Lo afferma il consigliere comunale della Lega Roberto Venturi, che sulla sua pagina personale di Facebook ha lanciato nei giorni scorsi la proposta all’Amministrazione comunale di Isola della Scala: «È necessario che venga studiato un piano straordinario per semplificare la ripartenza del comparto, tra cui bar, pasticcerie, ristoranti e agriturismi del territorio, con la possibilità di esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico nel 2021, ponendo le basi per estendere l’iniziativa fino a giugno 2022».
Secondo Venturi, in vista della riapertura dei locali a partire dal 26 aprile occorre agevolare in tutti i modi i pubblici esercizi.
«Gli operatori economici vivono nell’incertezza, a livello locale dovrebbero trovare un supporto nel Comune. A questo proposito condivido l’appello che il presidente della Regione Veneto ha rivolto ai sindaci, esortandoli a dare una mano ai ristoratori, anche dal punto vista burocratico, per agevolare l’utilizzo degli spazi all’aperto per i bar e i ristoranti. È una questione di buonsenso».
Per questo, conclude Venturi, «Chiediamo all’Amministrazione comunale di attivarsi con un piano strutturato, per fare chiarezza e fornire ai proprietari dei pubblici esercizi le informazioni utili per ripartire subito con il piede giusto. Occorre sostenere la graduale riapertura delle attività, per andare incontro a una delle categorie più colpite da questa emergenza».