Arte & Cultura

“Primavera a Concamarise”, un concorso fotografico per promuovere le bellezze del territorio

I motivi per i quali si ama il luogo nel quale si vive e e si sviluppa un legame affettivo con esso possono essere i più disparati. Un concorso fotografico dal titolo “Primavera a Concamarise” chiede alle persone che abitano in questo centro urbano della Pianura veronese di raccontarli attraverso delle immagini; l’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione ArtiVisive di Bovolone, mette in palio a tal fine tre premi dal valore complessivo di 450 euro (200 euro andranno al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo).

L’obiettivo alla base del concorso – fanno sapere i suoi organizzatori – consiste nel valorizzare il proprio territorio, divulgare la conoscenza delle bellezze in esso presenti, stimolare i cittadini a promuovere il proprio paese attraverso la realizzazione di foto originali e suggestive dal punto di vista culturale, delle tradizioni e paesaggistico.

La giuria (che sarà composta da tre giudici non residenti nel comune di Concamarise, in possesso di adeguate competenze per quanto concerne il profilo tecnico e culturale), come si legge nel regolamento, selezionerà le fotografie che meglio esprimono «il rapporto affettivo, culturale, storico e delle tradizioni che lega ciascuno di noi al proprio paese».

L’iscrizione al concorso è consentita esclusivamente ai residenti di Concamarise, ad eccezione degli amministratori e dei parenti degli stessi sino al terzo grado; ogni partecipante potrà inviare fino a tre foto, ciascuna delle quali dovrà essere obbligatoriamente corredata da una foto panoramica, comprovante il fatto che il soggetto fotografato sia effettivamente nel comune di Concamarise.

Sono ammesse sia fotografie a colori che in bianco e nero, purché inedite; il loro invio deve avvenire esclusivamente in formato digitale (nello specifico in jpeg). Non è consentito presentare delle opere realizzate interamente al computer, o che siano state eccessivamente manipolate mediante software di fotoritocco.

La partecipazione a “Primavera a Concamarise” è completamente gratuita; per iscriversi è sufficiente inviare i file all’indirizzo e-mail cultura@comune.concamarise.vr.it entro e non oltre le 20 di lunedì 21 giugno 2021.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio