Salute

“Ottobre in rosa 2024”, ecco il programma

Come ogni anno, tornano le iniziative di “Ottobre in rosa” la rassegna organizzata dall’Azienda Ulss 9 Scaligera in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con le Amministrazioni comunali della provincia di Verona e le associazioni Airc, Andos, Cuore di Donna, La Cura sono io, Lilt, Pink Darsena del Garda, Il sorriso di Beatrice, Giada e Uisp.

Sarà caratterizzata da eventi scientifici, divulgativi e ludici promossi per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare.

A partire da domani, per “fare luce” sulla prevenzione, gli ospedali di San Bonifacio, Villafranca e Legnago, insieme alla sede direzionale dell’Ulss 9 a Verona, saranno illuminati di rosa per tutto il mese di ottobre. Come ormai da tradizione, torna “La vie en Rose”, circuito di camminate organizzate Uisp Comitato Territoriale Verona Aps in collaborazione con la Direzione sanitaria e la Breast Unit dell’Ulss 9 e associazioni del territorio, con l’intento di raccogliere fondi per acquistare materiali da donare agli ospedali veronesi e sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno.

Dopo “La Corsa Rosa” di Legnago, che ha fatto da apripista a fine settembre, domenica 6 ottobre a Villafranca è in programma “La rosa di Villafranca”, con partenza da Parco del Tione. Sabato 12 ottobre “La vie en rose” farà tappa a Santo Stefano di Zimella con “Zimella in Rosa”, mentre domenica 13 Mozzecane ospita “La Corsa in Rosa”. Sabato 19 ottobre è la volta di “Ronco in rosa” a Ronco all’Adige, domenica 20 ottobre doppio appuntamento a Isola della Scala con “Isola in Rosa” e a Bardolino con “Un passo alla volta… insieme!”. L’ultimo appuntamento del mese è a Zevio con “Zevio in rosa”, domenica 27 ottobre. Le camminate sono aperte a donne e uomini di tutte le età e capacità motorie.

Si intitola “Rosa di Sera – Prevenzione e cura a teatro” la rassegna che vedrà salire sul palco gli specialisti della Breast Unit, insieme ad artisti, musicisti e pazienti che porteranno la loro testimonianza sulla malattia e sul percorso di cura. È iniziata sabato 28 settembre al Cinema Teatro Rizza; nell’occasione sono saliti sul palco il coro femminile da camera “Francis Poulenc” (diretto dal maestro Roberto Braglia Orlandini), il soprano lirico Lee chia Jung (accompagnata al pianoforte da Alexandra Filatova,) e il “Kaleidovoci Vocal Group” (diretto dalla maestra Elisa Bogoni). Mercoledì 9 ottobre, nella Chiesa di San Domenico in Corso a Verona ci sarà l’esibizione della cantante brasiliana Nathalia Sales, accompagnata alla chitarra da Claudio Moro. Giovedì 17 ottobre, al Teatro Piccolo Salieri di Legnago, si esibirà il gruppo musicale Isiemisie”, composto anche da professionisti dell’Ulss 9, mentre nella serata al Teatro Centrale di San Bonifacio, condotta dalla giornalista Paola Reani, saranno presenti i comici Max Cavallari dei Fichi D’India, Stefano Chiodaroli e Claudio Batta.

Sabato 12 ottobre, alle 17, all’ospedale “Magalini” di Villafranca si inaugura la mostra fotografica “Costellazioni”, a cura di Alessandro Vincenzi e promossa da Pink Darsena del Garda, la prima realtà di Dragon Boat oncologico del territorio veronese, impegnata in iniziative ed eventi per promuovere la prevenzione sul cancro al seno e raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica in ambito oncologico. La mostra resterà esposta per due settimane e al mattino dei giorni feriali sarà possibile incontrare le volontarie di Pink Darsena.

Giovedì 3 ottobre, dalle 8.15 alle 13.15, “Appuntamento con la prevenzione” nella sede di Radiologia del Distretto di via Poloni a Verona rivolto alle donne appartenenti alla fascia d’età 45-49 anni, che potranno beneficiare di mammografie ed ecografie gratuite con consegna immediata del referto.

A fine mese sono in programma due eventi scientifici rivolti a medici: lunedì 21 ottobre, a Legnago, si terrà il convegno “Percorso terapeutico della donna operata al seno: viaggio all’interno della Breast Unit Scaligera” e venerdì 25 ottobre il webinar “Revisione casistica screening mammografico”.

«”Ottobre in rosa” è un’iniziativa sempre in crescita», afferma il direttore sanitario dell’Ulss 9 Scaligera, Denise Signorelli, «che ogni anno riscuote nuove adesioni e un riscontro sempre maggiore da parte del pubblico. Grazie anche a queste iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, l’adesione alle campagne di screening sta aumentando e, di conseguenza, migliora la sopravvivenza al tumore al seno. Per divulgare ulteriormente questo messaggio, oltre a illuminare i nostri ospedali e all’ormai consueto calendario di camminate della “Vie en Rose”, che coprono l’intero territorio dell’Ulss 9, quest’anno abbiamo organizzato quattro serate a teatro in cui momenti di intrattenimento si alternano alla divulgazione scientifica dei nostri specialisti e alle testimonianze di pazienti sul loro percorso di cura e guarigione. A nome dell’azienda ringrazio loro, la Amministrazioni comunali e le associazioni che ci hanno accompagnato nell’organizzazione dell’evento».

Nel corso del 2023 le mammografie eseguite nell’ambito dell’Ulss 9 Scaligera sono state circa 57mila, suddivise in 47.500 di screening per donne tra i 50 e i 75 anni e circa 9.500 di senologia clinica per donne fuori fascia di screening e con precise indicazioni cliniche. Gli interventi chirurgici alla mammella per tumore effettuati lo scorso anno negli ospedali dell’Ulss 9 sono stati 428, con un aumento superiore al 10% rispetto al 2022.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio