Cronaca & Attualità

Veronella, il Comune partecipa al concorso “Volotea4Veneto” attraverso il progetto “Verona for all”

Novantamila euro. A tanto ammonta il premio messo in palio dal concorso “Volotea4Veneto”, organizzato dalla compagnia aerea Volotea. «Per noi di Volotea, “Veneto” significa casa. Per questo ci impegniamo a sostenere il territorio finanziando un progetto culturale tra i 4 che abbiamo selezionato», si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa. Tra i quattro progetti in gara ce n’è uno che vede protagonista anche il territorio della Pianura veronese; nello specifico si tratta di “Verona for all”, che è stato ideato dalla Camera di commercio e dal Comune di Verona.

Esso mira a proporre esperienze tattili e percorsi innovativi di conoscenza mediante stampe 3D e allestimenti altamente tecnologici: 14 tra i più importanti monumenti della provincia, riprodotti in modelli scomponibili, diventeranno giochi tattili con funzione didattica inclusiva. Non vedenti e ipovedenti potranno accedere alla comprensione dei luoghi, condividendo con studenti e visitatori l’emozione della scoperta delle più note architetture veronesi.

Tra i monumenti scelti c’è anche la villa conosciuta come “Corte Grande”, che si trova a Veronella. «Ciò significa», fa sapere l’Amministrazione, «che il nostro comune potrebbe entrare a far parte di un circuito di promozione del territorio che ha l’obiettivo di rivitalizzare il turismo e rendere le vacanze dei genitori più tranquille, quelle dei bambini più divertenti e quelle dei non vedenti più accessibili e interessanti. Il progetto prevede anche la realizzazione delle Divertimappe: si tratta di divertenti guide turistiche che saranno distribuite gratuitamente ai bambini e li aiuteranno nella loro scoperta del territorio».

L’Amministrazione invita tutti i cittadini di Veronella a contribuire al rilancio del turismo votando per il progetto “Verona for all” – mediante il link https://volotea4veneto.it/#verona-for-all – e condividendo il concorso “Volotea4Veneto” anche sui propri profili social.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio