Cronaca & Attualità

Villa Bartolomea, l’Amministrazione si complimenta con un cittadino per aver segnalato una buca pericolosa

Limitarsi a risiedere in un luogo e fare, invece, parte a pieno titolo di una comunità sono due cose profondamente diverse, anche se spesso si tende dimenticarlo. La seconda condizione implica, infatti, quella che può essere definita una “cittadinanza attiva”, contraddistinta in primis dall’attenzione verso il bene comune.

Tale attenzione può manifestarsi anche attraverso piccoli gesti che non costano nulla a chi li compie, ma che hanno una grande valenza simbolica (oltre che un’utilità concreta). Un esempio di ciò si è verificato a Villa Bartolomea.

«Nella giornata in cui tutta Italia festeggia i due ori olimpici , nel salto in alto e nei 100m, noi vogliamo ringraziare il solerte cittadino che ieri mattina (sabato, ndr) ha avvertito alcuni componenti dell’Amministrazione comunale del potenziale pericolo che si stava creando in una delle zone più trafficate del paese», si legge in un post pubblicato dal Comune sulla propria pagina Facebook istituzionale. «Una buca al centro della strada», si spiega nelle righe successive, «che, ancora parzialmente nascosta, poteva creare danni di portata molto significativa a persone e veicoli. Una medaglia d’oro, appesa alla coscienza, per il senso civico dimostrato. Siamo fieri di cittadini come lui».

Tra le persone che hanno commentato il post c’è anche Andrea Piva, consigliere comunale appartenente al gruppo di minoranza “Villa Bartolomea unita”, che scrive: «Complimenti al cittadino per Il senso civico dimostrato e che ciò sia d’esempio per tutti. Speriamo che oltre ad aver “tappato” il buco l’Amministrazione si sia attivata per capire la causa della sua formazione visto che di solito ciò avviene quando una tubatura d’acqua sotterranea si rompe o non è ben collegata».

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button