Oppeano è il primo Comune del Veneto ad offrire il servizio di rilascio dei certificati anagrafici in tabaccheria
Il Comune di Oppeano attiva il servizio di rilascio e stampa dei certificati anagrafici presso gli esercizi dei tabaccai associati alla Federazione italiana tabaccai (Fit), ed è il primo Comune del Veneto ad offrire tale servizio alla cittadinanza. A partire dalla giornata di ieri, grazie appunto ad una convenzione tra Comune e Fit (e con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit), sono due le attività del territorio che aderiscono al progetto, vale a dire la tabaccheria “Massagrande” di Paola Maestrello (ubicata nel capoluogo in via Roma 89), e la tabaccheria “Il Quadrifoglio” di Sabrina Boninsegna (che si trova invece nella frazione di Ca’ degli Oppi, in via Croce 128).
Nella mattinata di mercoledì, a partire dalle 10.30, all’interno delle due tabaccherie si è tenuta inaugurazione del servizio, alla presenza del sindaco Pierluigi Giaretta, dell’assessore delegato Luca Faustini, del consigliere Alessandro Montagnoli e del presidente Fit provinciale Roberto Forini.
In sostanza, icertificati anagrafici – come quelli di residenza o dello stato di famiglia – possono essere rilasciati anche in tabaccheria, e i cittadini non dovranno necessariamente recarsi in municipio per ottenerli. A breve l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit del comune di Oppeano, per diventare una grande rete civica al servizio dei cittadini.
«Oppeano è il primo Comune in Veneto ad attivare questo tipo di servizio a favore ella cittadinanza, nell’ottica di un allargamento dei servizi di prossimità: con la collaborazione dei tabaccai il servizio è efficiente ed utilizzabile dagli utenti che ad oggi risultano avere maggiore difficoltà nell’accesso ai sistemi digitali. Il Covid-19 è un acceleratore di tendenze in atto e spinge all’innovazione: tramite questo servizio i certificati sono a portata di tutti», spiega l’assessore delegato Luca Faustini.
«È importante sottolineare», aggiunge, «che i certificati vengono richiesti e rilasciati in tempo reale, eliminando prenotazioni, telefonata, appuntamenti, attese, spostamenti. In pratica mentre prima il cittadino spesso chiedeva permesso lavorativo, ora può ottenere il certificato nella sua frazione di residenza, tramite la tabaccheria di fiducia. Inoltre il Comune supporta e valorizza le attività del territorio, integrando alcuni servizi comunali e aiutandole a divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più all’innovazione e ai servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione».
Per ciò che concerne il punto di vista di Fip, Roberto Forini dichiara:: «Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno».
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro (Iva compresa).