Bovolone e Salizzole, nasce la Consulta giovani intercomunale
Importante novità all’orizzonte sul fronte del sociale che coinvolge due realtà della Pianura veronese. Negli scorsi giorni, infatti, il Comune di Bovolone e quello di Salizzole hanno fatto sapere che è in procinto di nascere una Consulta giovani intercomunale.
«Crediamo nei giovani sapendo che, se chiamati, questi rispondono, e che verso di loro abbiamo il dovere di coinvolgerli attivamente ed educarli alla vita politica cittadina. Per questo motivo, in collaborazione con il Comune di Salizzole, abbiamo pensato, scritto e approvato il regolamento della Consulta giovani», afferma l’Amministrazione comunale bovolonese.
«I motivi alla base della scelta», spiega l’ente, «sono il fatto che Salizzole è da tempo un Comune con il quale collaboriamo, e che molti sono i giovani di Bovolone che partecipano attivamente alla vita sociale e ricreativa di Salizzole e viceversa. A questo si aggiunge poi la volontà di realizzare delle politiche giovanili che diano ai giovani occasioni di formazione e impegno concreto per il nostro territorio. Per noi il “pensare globale, agire locale” non è uno slogan, ma una sfida vitale».
«Il gruppo che nascerà, innovativo per il fatto di essere una Consulta giovani Intercomunale, sarà seguita dai due delegati alle politiche giovanili dei due comuni e sarà composta da dieci ragazze e ragazzi, tra i 18 e 30 anni, in egual numero tra le due città; questi, in modo autonomo e senza legami partitici, studieranno le proprie realtà sociali e porteranno le loro proposte e idee alle Amministrazioni», annuncia la Giunta guidata dal sindaco Orfeo Pozzani.
«Oltre all’assessore alle Politiche giovanili di Bovolone Emanuele De Santis», si sottolinea da Palazzo Vescovile, «vogliamo ringraziare il sindaco di Salizzole Angelo Campi e la delegata alle Politiche giovanili Maria Elena Morandi, con i quali abbiamo fin da subito creduto in questo progetto e lavorato in piena armonia per la scrittura e l’approvazione del regolamento. La Consulta giovani è una reale e concreta opportunità per le nostre ragazze e ragazzi di mettersi al servizio delle nostre città. Vorremmo che non si dicesse più che il futuro appartiene ai giovani; il loro tempo è oggi e non esiste un domani per Bovolone e Salizzole che possa essere realizzato senza le loro idee, progetti e talenti».