Sociale

Bovolone, un dono di benvenuto per i nuovi nati

L’annuncio di una nuova nascita è sempre una notizia magnifica, poiché si tratta di un evento che riempie di felicità i cuori dei futuri genitori e che è simbolo di speranza. La cosa ha anche una valenza “pubblica”, in quanto la creatura che verrà al mondo diventerà un futuro cittadino in grado di contribuire – nei modi e nelle forme più disparate – all’arricchimento della comunità nella quale vivrà.

Sulla base di tali presupposti l’Amministrazione comunale di Bovolone propone l’iniziativa “Benvenuto a Bovolone”; alle famiglie dei bambini nati a partire dall’1 gennaio di quest’anno verrà consegnato in dono un cofanetto di benvenuto. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la consigliera con delega all’Anagrafe Michela Spezzoni, l’assessore alle Politiche giovanili Emanuele De Santis e l’assessore alle Politiche familiari Paolino Turrini, consiste nel regalare un cofanetto contenente campioncini di alimenti, creme e prodotti per neonati, insieme ad un libro sulle emozioni dei bambini, il volantino che illustra il Sistema bibliotecario veronese e un messaggio di benvenuto da parte del sindaco Orfeo Pozzani.

L’idea di un regalo di benvenuto per ogni nascituro non è una novità, dato che iniziative simili sono ampiamente diffuse in Italia. Nello specifico, per ciò che concerne Bovolone, già da tempo l’associazione “Cultura aperta” regalava un libro ad ogni neonato del paese attraverso l’iniziativa “Il primo libro”; la differenza con “Benvenuto a Bovolone” consiste nel fatto che il dono sarà consegnato direttamente dall’Ufficio Anagrafe nel momento in cui i genitori dichiareranno la nascita del proprio figlio.

«Come Amministrazione», viene spiegato da Palazzo Vescovile, «desideriamo realizzare un progetto innovativo e lungimirante dal punto di vista culturale ed educativo, con la speranza che anche le nascite ricomincino a salire dopo gli ultimi anni di preoccupante decrescita». «Siamo pronti ad accogliere il futuro, a supportare le famiglie e ad accompagnare nella crescita ogni nostro nuovo concittadino. “Benvenuto a Bovolone” è un’idea semplice ma necessaria e che punteremo a realizzare ancora nel corso dei prossimi anni», dichiarano all’unisono i membri della Giunta guidata da Orfeo Pozzani.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio