I Sonohra fanno un tuffo negli anni ‘80 con il singolo “Cosmopolitan”
I Sonohra, ovvero il duo veronese composto dai fratelli Luca e Diego Fainello, riavvolgono idealmente il nastro di un vecchio walkman e, premendo il tasto “play”, con un pizzico di nostalgia riportano i loro fan all’atmosfera, alle influenze e alle musicalità inconfondibili degli anni Ottanta sulle note di “Cosmopolitan”, il nuovo singolo inedito per l’estate. Il brano, che è in rotazione radiofonica e disponibile all’acquisto negli store digitali da venerdì 15 luglio, è il secondo estratto dall’album “Liberi da Sempre 3.0”. Al remake del loro disco d’esordio, originariamente uscito nel 2008 e composto da undici brani, i Sonohra hanno aggiunto tre inediti, tra cui per l’appunto “Cosmopolitan”, che sono un perfetto anello di congiunzione tra i Sonohra di ieri, di oggi e di domani.
«In questa canzone raccontiamo di un tempo passato che ha lasciato in noi un segno indelebile, ci siamo divertiti a creare un testo che avesse tantissimi riferimenti a quel decennio, un sound moderno che strizza l’occhio a suoni e particolarità di quel periodo storico in cui affondano molte delle radici di ciò che siamo oggi», dichiarano all’unisono Luca e Diego Fainello.
Richiami agli anni Ottanta, che nell’immaginario collettivo sono visti come chiassosi e stravaganti, sono presenti sia a livello musicale – dove spiccano le influenze tipicamente elettroniche di quegli anni caratterizzati dalla leggerezza, ricorrendo in modo coinvolgente a ritmi che provengono dal funk e a sintetizzatori – sia nel testo, che cita fenomeni cult.
«È un decennio senza il quale oggi non saremmo come siamo», spiegano i Sonohra. «In “Cosmopolitan”», aggiungono, «citiamo icone come gli Spandau Ballet, i Duran Duran e gli 883 che hanno accompagnato una intera generazione, quella dei walkman con le musicassette da riavvolgere, delle prime gomme da masticare Big Babol, del boom dell’industria cinematografica, che accendeva i riflettori su Hollywood, e musicale, se pensiamo che furono gli anni per eccellenza della cultura pop, con nomi come Madonna, Prince o Michael Jackson che dominavano la scena».
Una canzone che diventa quindi una vecchia musicassetta che, riascoltata a distanza di più di quarant’anni, suscita ricordi, anche se, sottolineano i fratelli Fainello, «quegli anni non sono poi così lontani come a qualcuno, forse più giovane, può sembrare. La vita è un ascensore, come cantiamo in “Cosmopolitan”, e forse prima o poi si fermerà di nuovo a quel piano, quello degli anni Ottanta, per farci scendere sorseggiando il nostro Cosmopolitan».
Il brano è accompagnato da un video su YouTube diretto da Claudio Zagarini, regista molto noto nell’ambiente musicale, che è stato presentato in anteprima mercoledì 13 luglio alla tappa del “Radio Bruno Estate” a Mantova.
Completamente riarrangiato, “Liberi da Sempre 3.0” è parte di un progetto attraverso il quale il duo vuole ripartire dalle proprie origini. Il disco, prodotto da Saifam Music, è uscito il 29 maggio ed è stato anticipato da tre anteprime live, tutte sold out, del “Liberi da sempre 3.0 Tour” che in questi mesi estivi proseguirà in tutta Italia, con date in continuo aggiornamento. Luca e Diego Fainello il 30 luglio saranno al “Summernight Show” di Badia Polesine (Ro) e il 7 agosto a Reggio Calabria. Il calendario completo della tournée estiva è consultabile sui canali social ufficiali dei Sonohra.