Sociale

Servizio civile universale, l’Aulss 9 offre quattro progetti a cui aderire

Anche quest’anno il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale hanno messo a bando la possibilità per 71.550 giovani di prendere parte al Servizio Civile Universale. L’Azienda Ulss 9 Scaligera è risultata vincitrice dell’avviso per gli Enti e ha l’opportunità di accogliere e inserire 74 volontari presso alcuni servizi socio-sanitari del Distretto 2 (Est Veronese), del Distretto 3 (Pianura Veronese) e del Distretto 4 (Ovest Veronese).

I giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno scegliere di aderire ad uno dei quattro progetti proposti dall’Ulss 9 Scaligera. Nello specifico, si tratta del progetto Mozart (Area minori, adolescenti e giovani – Servizi Socio-Educativi presso 36 Comuni del Distretto 4 e 7 Comuni del Distretto 2), del progetto Chopin (Area anziani e Disabili – Servizi Socio-Educativi presso 18 Comuni del Distretto 4 e 5 Comuni del Distretto 2), del progetto Beethoven (Area disabilità – Sedi Distretti Socio Sanitari di Bussolengo, Legnago e Bovolone) e del progetto Bach (Area Dipendenze – Serd Bussolengo e Legnago); i primi due mettono a disposizione rispettivamente 43 e 23 posti, mentre gli altri 4 posti ciascuno.

I giovani aderenti parteciperanno alle progettualità per 12 mesi, per un totale di 1.145 ore di impegno (la media è di 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì); è previsto un compenso mensile pari a 444,30 euro e si richiede ai volontari il possesso della patente B.

I volontari, inoltre, parteciperanno ad un percorso di formazione per acquisire conoscenze e competenze utili all’accesso al mercato lavorativo e alla valorizzazione delle competenze sviluppate nel corso dell’annualità progettuale.

I candidati potranno presentare domanda esclusivamente online, recandosi all’indirizzo web https://domandaonline.serviziocivile.it/. L’accesso alla piattaforma deve avvenire esclusivamente attraverso credenziali Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; la domanda dovrà essere perfezionata entro le 14 del 10 febbraio 2023.

«Diventare volontario di Servizio Civile», sottolinea l’Aulss 9 Scaligera, «aggiunge alla volontà di mettersi al servizio degli altri e del proprio Paese, svolgendo “un’azione di cittadinanza attiva e di difesa non armata della Patria”, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche e più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e formativa».

Per maggiori informazioni è possibile contattare all’Ufficio Servizio Civile dell’Ulss 9 Scaligera inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica scn@aulss9.veneto.it, telefonando al numero 045-6712372 (lunedì e giovedì, dalle 9 alle 13), inviando un messaggio su WhatsApp al numero 329-0175134 o consultando la sezione dedicata al Servizio Civile sul sito web dell’Ulss 9 Scaligera.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button