Legnago, presentate le iniziative per finanziare i progetti di Abeo a sostegno dei bimbi oncologici
Venerdì mattina, nella Sala Giunta di Palazzo de’ Stefani, si è tenuta una conferenza stampa che aveva lo scopo di presentare le nuove iniziative dell’associazione scaligera Abeo a sostegno dei bimbi oncologici. Erano presenti l’assessore alle Politiche sociali, Orietta Bertolaso, il presidente della Pro loco, Cesare Canoso, il presidente di Abeo, Alberto Bagnani, la psicologa Valentina Solfa, il campione italiano di acrobazia aerea Andrea Pesenato e il presidente dell’associazione “Volo Legnago”, Giuliano Negri.
Abeo è l’associazione di riferimento per il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie.
La collaborazione tra Abeo e l’Amministrazione comunale legnaghese è iniziata nel marzo dello scorso anno, grazie ad una raccolta di indumenti e alla vendita di uova di cioccolato destinata ad aiutare un gruppo di bambini ucraini malati di leucemia, seguiti presso l’ospedale di Borgo Trento. Questa volta, oltre alla vendita delle uova di Pasqua, sono previste anche altre attività, tra cui l’esibizione aerea del campione Pesenato.
Sabato 4 marzo, dalle 10 alle 12, in piazza Garibaldi è iniziata la vendita delle uova di cioccolato di Abeo, di gadget realizzati dagli alunni delle scuole primarie del comune e di creme al cioccolato e al pistacchio donate dall’azienda Stringhetto. La raccolta fondi verrà ripetuta anche sabato 11 e domenica 12 marzo, sempre dalle 9 alle 12 (il secondo giorno, oltre che in piazza Garibaldi, anche di fronte al Duomo di Legnago). Il ricavato verrò devoluto interamente ad Abeo e consegnato personalmente all’associazione, sabato 15 aprile, dal presidente Pro della Pro loco Canoso e dall’assessore Bertolaso.
Venerdì 10 marzo, alle 20.30, presso la Sala civica ubicata in via Matteotti avrà luogo il convegno intitolato “Raccontando Abeo”, che vedrà intervenire il vicepresidente dell’associazione, Pietro Battistoni e la psicologa Solfa Valentina; l’incontro sarà moderato da Francesco Occhi. La conferenza darà modo ad Abeo di illustrare al pubblico tutte le attività che ha in programma.
Domenica 12 marzo, infine, a partire dalle 15 adulti e bambini potranno assistere all’allenamento del campione Pesenato all’aeroporto di Legnago (che sorge nella frazione di Vangadizza). In quell’occasione Pesenato organizzerà una raccolta fondi per Abeo con il supporto dell’Aeroporto (verranno venduti alcuni gadget, tra cui delle t-shirt messe a disposizione dal pilota e dall’azienda Flyng Legends).
«Quando sono stato contattato dall’assessore Bertolaso ho dato immediatamente la mia disponibilità. Una parte di me non è mai cresciuta e la nutro con la mia passione, che è l’acrobazia. Spero di dare gioia, felicità, emozione e speranza a questi bambini che potranno assistere a qualcosa di unico. Ripeterò l’esibizione che solitamente faccio nell’apertura dello spettacolo delle Frecce Tricolori. Spero di trasportarli in un mondo diverso», afferma Pesenato. «Una mente serena e felice aiuta nella guarigione e nell’affrontare le cure, per questo motivo l’esibizione di Andrea sarà un evento speciale per loro», sottolinea Bagnani.
«Sono entusiasta che questa collaborazione con Abeo continui perché Legnago si è dimostrata fin da subito estremamente vicina a queste situazioni che, purtroppo, coinvolgono molte famiglie del nostro territorio», spiega Bertolaso. «Le nostre azioni», aggiunge l’assessore, «vogliono contribuire anche alla realizzazione dei quattro alloggi previsti accanto a Villa Fantelli, perché è fondamentale per questi piccoli guerrieri sentirsi un pochino a casa. Le iniziative congiunte con Abeo sono molte e stanno coinvolgendo, oltre alla nostra attivissima Pro loco, anche altre associazioni del territorio e di questo non posso che esserne felice».