Atv, da oggi è in vigore l’orario estivo per i bus urbani ed extraurbani
A partire da oggi è in vigore l’orario estivo dei bus urbani ed extraurbani di Atv. I prossimi mesi vedranno la sostanziale riconferma del servizio dello scorso anno per quanto riguarda la rete dei collegamenti in città e provincia. Da stamane sono inoltre operativi anche tutti i servizi di trasporto stagionali turistici, pensati per supportare le esigenze di mobilità dei visitatori, tornati a frequentare con numeri record le spiagge, le montagne e i centri storici del territorio scaligero.
Trasporto pubblico a pieno regime, dunque, anche in versione estiva, con servizi pensati per contemperare tanto le esigenze di un’utenza di tipo vacanziero e turistico, che quella dei pendolari che fanno la spola casa-lavoro, come conferma il presidente di Atv Massimo Bettarello. «Certo, il settore del trasporto pubblico non attraversa un periodo facile», osserva, «L’aumento dei costi di gestione e la difficoltà nel reperire personale di guida rendono sempre più problematico mantenere il livello di servizio attuale. Procede lentamente anche il recupero di utenza rispetto al periodo pre-pandemia, considerato che manca all’appello ancora il 10% degli abbonati e il 15% di utenti occasionale, tuttavia segnali incoraggianti ci sono arrivati nel mese di maggio, quando la presenza dei cantieri in città con le conseguenti penalizzazioni per il traffico privato ha fatto riscoprire a molti veronesi i vantaggi di viaggiare in bus. In ogni caso, anche per l’estate 2023 siamo in grado di proporre un servizio di trasporto ai massimi livelli, scelta sostenuta e promossa anche dall’Ente di Governo del trasporto pubblico formato da Provincia, Comune di Verona e Comune di Legnago. Vuole essere un segnale concreto di sostegno al nostro territorio, che sulla ripresa turistica sta investendo con la massima energia e che è quindi doveroso supportare con ogni risorsa, anche sul fronte della mobilità collettiva».
Entrando nel merito dei servizi estivi, in ambito extraurbano va registrato l’inserimento di due nuove corse al mattino e a mezzogiorno sulla linea 351 tra Cologna Veneta e Legnago e, sempre per l’area della Pianura, la modifica degli orari della linea 144, le cui partenze vengono uniformate a quelle invernali, così da evitare ai tanti pendolari che utilizzano il servizio possibili disagi dovuti a spostamenti di orario. Integrazioni di orario riguardano poi le linee 102 e 173, con partenze e arrivi armonizzati in modo da attuare un collegamento tra Bussolengo e Cavaion.
Per ciò che concerne gli utenti della “Capitale della Bassa” ci sono novità di rilievo. Il collegamento tra il centro e le frazioni sarà effettuato con un mezzo elettrico, uno tra i primi e-bus appena entrati a far parte della flotta Atv. Notevoli i vantaggi, in termini di comfort, silenziosità e assenza di emissioni inquinanti, offerti dalla nuova tipologia di bus elettrici.
«Dopo quattro anni di amministrazione», dichiara il vicesindaco con delega ai Trasporti del Comune di Legnago, Roberto Danieli, «il rapporto con Atv ha portato a casa numerosi risultati, grazie alla disponibilità dell’azienda a venire incontro alle nostre richieste. In quest’ottica, la prossima settimana presenteremo il nuovo mezzo elettrico e un nuovo bus con motorizzazione Euro 6, entrambi in servizio su Legnago, che andranno a sostituire gli attuali autobus ormai datati. Il nostro prossimo progetto per Legnago, ormai in fase di avvio, sarà il servizio a chiamata, che sostituirà quello fatto con le corse tradizionali ad orario, nelle fasce orarie e nelle aree a minore utilizzo».
I legnaghesi avranno così a disposizione un servizio di trasporto praticamente “personalizzato” che permetterà, tramite un’apposita app, di prenotare il proprio viaggio in bus all’orario e alla fermata desiderata, con notevoli vantaggi in termini di risparmio di risorse economiche ed energetiche, ma soprattutto con una migliore qualità del servizio, che renderà più attrattivo l’utilizzo del mezzo pubblico.
I nuovi orari estivi sono già consultabili sul sito www.atv.verona.it e, a chi vuole avere sempre sottomano orari e news del servizio di Atv, l’azienda ricorda che è possibile utilizzare l’app Ticket Bus Verona per consultare tutte le informazioni sul trasporto urbano ed extraurbano e comprare il biglietto anche da smartphone e tablet.
Tra le novità portate in dote dal servizio estivo 2023 c’è anche una significativa innovazione in tema di bigliettazione; sempre a partire da oggi è stato infatti attivato sulla linea 199 (Stazione Fs-Aeroporto Catullo) il progetto pilota che porterà alla progressiva estensione su tutta la rete della possibilità di acquisto dei biglietti a bordo degli autobus tramite carte di pagamento contactless.
«Si tratta del primo passo dell’importante upgrade complessivo del sistema di bigliettazione Atv», commenta il direttore generale Stefano Zaninelli, «che, a partire dal prossimo autunno, verrà progressivamente implementato su tutti i 540 autobus della flotta urbana ed extraurbana, con l’obiettivo di semplificare sensibilmente le operazioni di acquisto titoli sui mezzi, anche per i clienti occasionali. Diamo così continuità al processo di modernizzazione della bigliettazione sulla nostra rete, puntando sulla tecnologia che gioca un ruolo sempre più importante nel rendere semplici e veloci le attività quotidiane».