Sanguinetto, arriva un autovelox fisso sulla Strada regionale 10
Il Comune di Sanguinetto ha reso noto che, salvo il verificarsi di problematiche di natura tecnica, a partire da martedì 1 agosto, inizierà l’attività di rilevazione della velocità di un nuovo autovelox bidirezionale, installato al km 322+507 (lungo le direttrici Casaleone-Nogara e viceversa). L’apparecchiatura di rilevazione fissa sarà tarata sul limite massimo dei 50 chilometri orari.
L’iter per ottenere il decreto prefettizio è stato abbastanza lungo, in quanto la rilevazione all’interno dei centri abitati è di recente istituzione; sono state necessarie molteplici verifiche da parte della Polizia stradale di Verona – in collaborazione con la Prefettura – al fine di verificare sul posto la corrispondenza dei requisiti tecnici, correlati alla morfologia della sede stradale, per consentire l’installazione dell’autovelox.
L’Amministrazione comunale, già in passato, aveva tentato di arginare il problema dell’elevata velocità adottata da molti automobilisti nel tratto in questione, ricorrendo all’utilizzo di box dissuasori o tramite attività di rilevamento effettuate da pattuglie mobili, ma ciò non è bastato dato che, nel corso del tempo, si sono verificati numerosi incidenti (alcuni con esito mortale).
Molti residenti, nel 2021, hanno addirittura sottoscritto una petizione, esasperati dai sorpassi sconsiderati e dai mezzi che transitano a velocità elevata, chiedendo al prefetto di Verona di firmare il decreto che autorizza l’installazione di una strumentazione di rilievo della velocità da remoto. Le svariate relazioni tecniche sono state oggetto di discussione da parte dell’Osservatorio per l’incidentalità stradale.
L’Amministrazione comunale e il comando della Polizia locale confidano che l’impiego di questa strumentazione – corredata dall’apposita segnaletica luminosa – contribuisca alla riduzione dell’incidentalità stradale, consentendo altresì ai residenti di poter fruire dei servizi della zona senza veder messa a repentaglio la loro incolumità.