Salute

Legnago, il Comune e la Croce Verde organizzano un corso Blsd gratuito

L’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Croce Verde di Verona, organizza un corso Blsd (Basic life support defibrillation) sulle manovre di primo soccorso con l’impiego del defibrillatore. Il corso, sovvenzionato dal Comune, si terrà nella giornata di domani, dalle 18 alle 22.30, nella sede della Croce Verde di Legnago, ubicata in via San Francesco 2. Il suo obiettivo è quello di formare i membri delle associazioni sportive e di quartiere ad utilizzare il defibrillatore in caso di necessità durante le manifestazioni legnaghesi.

«Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un ulteriore supporto alle associazioni locali, già colpite dalla pandemia che ha impattato negativamente sul contesto aggregativo. Siamo in controtendenza rispetto ad altri comuni, dove le associazioni sportive chiudono. A Legnago, invece, ne sono nate 15 nell’ultimo periodo, per un totale di 85», dichiara l’assessore allo Sport e alla Sicurezza, Luca Falamischia,

«In questo contesto di crisi», sottolinea, «abbiamo aiutato le organizzazioni in molti modi, ad esempio trovando aree per far attività all’aperto, realizzando piastre polivalenti, mantenendo basso il costo di locazione delle palestre. Il corso Blsd, gratuito, è inoltre esteso alle associazioni di quartiere perché possano assistere ai vari eventi dotate di defibrillatori, che verranno forniti dal Comune. Anticipo poi che organizzeremo il corso ogni anno».

L’assessore allo Sport e alla SIcurezza, Luca Falamischia, con un defibrillatore

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio