Sport

Isola della Scala, grande successo per la gara di nuoto “We are back underwater” targata Uisp

È stato un debutto di grande successo quello del nuoto sincronizzato targato Uisp Verona. Domenica 5 giugno si è infatti svolta la prima gara interregionale del settore Propaganda, intitolata “We are back underwater”. La manifestazione è stata organizzata da Elisa Pallavicini, allenatrice della Fondazione Bentegodi di Verona, con lo scopo di avviare una ripartenza del settore che, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, è rimasto “bloccato” per due anni.

Una specialità, quella del sincro, che mai prima di domenica aveva visto il Comitato Uisp di Verona direttamente coinvolto, ma che ha fin da subito riscosso entusiasmo e adesioni. Sono infatti state circa trecento le atlete presenti, in rappresentanza di nove società provenienti da Veneto e Lombardia.

Teatro di questo grande debutto è stata la piscina di Isola della Scala, impianto gestito dalla società Team Sport Isola che ha attivamente collaborato alla riuscita dell’evento sportivo. La realizzazione del progetto ha dato la possibilità alle varie associazioni presenti di confrontarsi nelle varietà di esercizi di solo, duo, trio, squadra e libero combinato che caratterizza il nuoto sincronizzato. Una menzione speciale va alla società Pettirosso di Rovigo, che ha esibito esercizi liberi di quattro atlete con disabilità intellettiva rendendo la manifestazione ancora più inclusiva.

“We are back underwater” ha visto un podio interamente veronese; le società che hanno raccolto più medaglie durante la giornata sono state le società Team Sport Isola (primo posto), al Vetrocar Css Verona (secondo posto) e Fondazione Bentegodi (terzo posto).

All’appuntamento era presente il presidente del comitato territoriale, Simone Picelli, che si è complimentato con l’organizzatrice per la riuscita della giornata e ha aggiunto. «Era necessario ripartire, in particolar modo nel settore del preagonismo, che ha vissuto l’assenza di competizioni da oltre due anni, soprattutto in Veneto, con questa iniziativa Uisp Verona torna in piscina dopo la pandemia con programmi innovativi e proposte e che iniziano un nuovo stimolante percorso che coinvolgerà le associazioni della provincia», dichiara Picelli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio