Salute

Legnago, anche il “Mater salutis” celebra la “Giornata nazionale della saluta della donna”

In occasione della “Giornata nazionale della salute della donna”, che si celebra il 22 aprile”, Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza la sesta edizione dell’H-open week, in programma dal 19 al 25 aprile. Negli ospedali del network “Bollini rosa”, Fondazione Onda dedica una settimana alla salute della donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Come ogni anno, gli ospedali “Bollini rosa” dell’Azienda Ulss 9 Scaligera aderiscono all’iniziativa proponendo un programma ricco di appuntamenti. Tra le strutture coinvolte nell’iniziativa H-open week figura anche il “Mater Salutis” di Legnago.

Lunedì 19 aprile, dalle 08.30 alle 12.30, e dalle 14 alle 14.30, il responsabile dell’ambulatorio per l’osteoporosi, Romildo Gasparini, effettuerà delle visite osteo-metaboliche presso l’ambulatorio 29 (1° Piano – Area poliambulatorio). Martedì 20 aprile, dalle 14 alle ore 15, presso la “Sala Riello – Palazzina Direzionale” è in programma l’incontro dal titolo “La radio protezione nella medicina di genere”. L’intento che si prefigge è di informare la donna riguardo alle precauzioni necessarie per approcciarsi agli esami radiologici. Nella medesima data, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’ambulatorio 2 (6° piano – Blocco Nord), è in programma un’attività di consulenza sulla contraccezione riservata alle ragazze con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Particolarmente fitto è il calendario per quel che concerne la giornata di mercoledì 21 aprile. Dalle 14 alle 17, presso l’ambulatorio 2 (6° Piano – Blocco Nord), sono in programma visite ed ecografie dedicate alle donne in perimenopausa. Dalle 14 alle 19:30, presso il 2° piano – Ala Nord, sono in programma esami senologici tramite mammografia ed ecografia a cura del servizio di Radiologia senologica (l’elenco delle partecipanti verrà fornito dall’associazione “Cuore di donna”). Dalle 14:30 alle 18, presso gli ambulatori di Diabetologia 40 e 41 (1° piano), sono in programma visite diabetologiche con consulenza nutrizionale da parte del dietista. Dalle 14:30 alle 18, sempre presso gli ambulatori di Diabetologia 40 e 41, verranno inoltre effettuati stick glicemici e la rilevazione di parametri (peso, altezza, bmi, circonferenza vita e pressione) dedicati alle donne in età fertile. Il medico diabetologo effettuerà una valutazione, e la rilevazione dei parametri sarà a cura del personale infermieristico.

Infine, da mercoledì 21 sino a venerdì 23 aprile, dalle 10 alle 12, presso il Centro di Salute mentale (2° piano – Blocco Nord), verrà offerto supporto da parte di un’assistente sociale e da un’infermiera alle donne che si sentono in difficoltà psicologica, in conseguenza al difficile periodo che si sta affrontando in ambito sanitario, economico e sociale. La prenotazione, che è obbligatoria, può essere effettuata telefonando al numero 0442 622064, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button