Sociale

Legnago, arriva il contributo per gli occhiali dei bambini

Il Comune di Legnago, per sostenere le famiglie e nel contempo gli esercizi commerciali, ha deciso di proporre, per l’anno 2021, il progetto “10 decimi”. Attraverso questa iniziativa, le famiglie residenti nel territorio comunale che, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 avranno sostenuto la spesa per l’acquisto di occhiali da vista, o correttivi per i loro bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni compiuti, se in possesso di determinati requisiti e condizioni, a fronte della presentazione di apposita domanda, potranno usufruire di un contributo economico di cinquanta euro. Tra i requisiti, la certificazione medica che giustifichi l’acquisto, e l’averlo effettuato in un negozio locale.

E’ inoltre richiesta la presentazione dello scontrino fiscale o della fattura che comprovi l’avvenuto acquisto dell’occhiale nel periodo tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2021, e il contributo sarà applicato soltanto ai nuclei familiari il cui valore dell’Isee non sia superiore a 10.632,94 euro (riferimento all’Isee del Buono-libri regionale).

Il contributo economico sarà erogato, a seguito di apposita istruttoria, mediante mandato di pagamento intestato al richiedente, con erogazione per cassa o mediante accredito sul conto corrente indicato all’atto della domanda. Qualora, in fase di istruttoria, emergano discordanze o necessità di integrazione in ordine alle dichiarazioni sottoscritte dal richiedente, l’ufficio servizi sociali provvederà a richiedere le necessarie integrazioni.

«Con questa iniziativa, ho voluto dare un aiuto concreto alle famiglie legnaghesi con bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni che si trovano a dover affrontare anche la spesa degli occhiali e supportare gli esercizi commerciali del territorio che stanno vivendo un momento di difficoltà. L’iniziativa è sperimentale e spero che risulti gradita», dichiara Orietta Bertolaso, assessore alla Famiglia, Istruzione e Politiche sociali.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio