Cronaca & AttualitàSociale

Anche la Pianura veronese celebra la “Giornata mondiale della Croce rossa”

Nella giornata di sabato 8 maggio, in tutto il pianeta, è andata in scena la “Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa”, che è nata con l’intento di rendere onore al lavoro di soccorso svolto quotidianamente dai milioni di volontari appartenenti a questa organizzazione umanitaria (complessivamente sono 98 milioni, in Italia invece se ne contano ben 150 mila). La festività cade il giorno della nascita dell’imprenditore e filantropo svizzero Henry Dunant, che è considerato il fondatore dell’associazione.

La celebrazione di questo evento ha visto protagonista anche la Pianura veronese; sono state numerose, infatti, le Amministrazioni comunali del territorio che hanno voluto far sentire la propria vicinanza a chi si spende in modo gratuito per aiutare la collettività.

La Croce rossa del Basso veronese, che ha sede a Cerea ed è guidata da Luca Isalberti, ha consegnato ai ventisei Comuni serviti dai 216 volontari della sezione la propria bandiera, affinché venisse esposta sulle facciate dei municipi e dei monumenti come segno della presenza dei volontari sul territorio, e come riconoscimento del loro impegno per la comunità.

Guarda la galleria fotografica

A Legnago, in quella che è considerata la “Capitale della Bassa”; le bandiere sono esposte all’ingresso di Palazzo De’ Stefani e in piazzetta San Martino, presso il monumento ai Caduti. «Ho voluto condividere questa giornata di celebrazione con la cittadinanza, conoscendo l’importante impegno quotidiano della Croce rossa, non solo in Italia ma nel mondo. Ringrazio i volontari per tutto quello che stanno facendo a supporto dei cittadini in questo momento difficile», afferma il sindaco Graziano Lorenzetti.

«La nostra comunità li ringrazia per lo sforzo compiuto nel momento in cui la pandemia aveva stretto in una morsa la nostra Casa di riposo. Loro non si sono mai tirati indietro e sono diventati per tutti “gli inarrestabili”», gli fa eco il primo cittadino di Villa Bartolomea, Andrea Tuzza.

«L’esposizione della bandiera della Croce rossa nella prestigiosa sala consiliare del nostro comune è un doveroso riconoscimento al grande lavoro svolto dalla Croce rossa, soprattutto in questo ultimo difficile periodo di pandemia», è invece il pensiero del sindaco di Cologna Veneta, nonché Presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio