Cronaca & Attualità

Bilancio partecipativo del comune di Legnago: al via la fase di voto

Il bilancio partecipativo del comune di Legnago entra nel vivo. Con un videomessaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, l’assessore al Bilancio, Daniela De Grandis, ha comunicato un aggiornamento su questo importante progetto. Il bilancio partecipativo si basa, infatti, sull’idea che siano i cittadini, attraverso l’espressione di un voto, a stabilire come spendere una parte delle risorse del bilancio comunale. Il tema scelto dall’Amministrazione comunale, che per il 2021 ha deciso di stanziare la cifra di 80mila euro, punta a valorizzare lo sport e l’attività fisica; sono stati pertanto ammessi alla fase di voto i progetti che avevano a che vedere con questi argomenti.

I progetti dovevano essere presentati entro il 31 gennaio 2021; all’ufficio protocollo del Comune ne sono pervenuti dieci. Sette di questi sono stati ammessi alla fase di voto; un progetto è stato invece escluso in quanto non è stato ritenuto inerente al tema specifico dello sport e dell’attività fisica. Sui progetti presentati, l’ufficio tecnico comunale ha svolto la fase istruttoria, che si è conclusa da alcuni giorni. È stata richiesta qualche variazione, mentre in altri casi è stato richiesto l’accorpamento di più progetti quando la zona interessata dall’intervento era la stessa.

L’assessore De Grandis ha espresso soddisfazione per l’interesse dimostrato dai cittadini e per i progetti presentati, e ha inoltre rimarcato la bontà della scelta di non lasciare il bilancio partecipativo aperto a qualsiasi tema, ma di concentrarlo piuttosto su un tema specifico. L’assessore ha poi elencato i titoli dei sette progetti che saranno presentati il 12 maggio e che potranno essere poi votati dai cittadini. Sono stati dunque ammessi i seguenti progetti: “Sport Vito. Più sport per tutti”; “Realizzazione di palestre all’aperto al parco comunale di Casette e Vigo”; “Progetto di campetti outdoor 2021 – Frattini e Canove”; “Un parco per amico”; “Sport al parco – Realizzazione piastra polivalente con percorso salute nel parco di San Pietro”; “Le arene dello sport”; “Sport San Pietro”.

La presentazione dei progetti ammessi al voto si svolgerà domani nella sala consiliare del municipio . Considerato il periodo di emergenza sanitaria dovuto alla pandemia da Covid-19, l’incontro non si terrà in presenza, ma potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune. Ogni presentatore avrà dai cinque ai dieci minuti di tempo per presentare il rispettivo progetto.

Dal 14 al 28 maggio si terrà la fase di voto: tutti i cittadini dai 14 anni in su, residenti nel comune di Legnago, potranno esprimere due preferenze: per partecipare al voto sarà necessario fornire il numero della carta d’identità. Il progetto vincitore verrà proclamato lunedì 31 maggio. Successivamente, per il progetto vincitore entrerà nella fase operativa.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button