Cronaca & Attualità

Villa Bartolomea, l’Amministrazione elargisce un contributo alle famiglie per l’acquisto di kit di pannolini lavabili

L’utilizzo dei pannolini lavabili è una scelta ecosostenibile, che garantisce il benessere del bambino e allo stesso tempo contribuisce a tutelare l’ambiente che ci circonda. Si calcola che, nei primi tre anni di vita dei bambini, vengano utilizzati circa 5mila pannolini, che corrispondono ad una tonnellata di rifiuti non riciclabili.

In considerazione di ciò l’Amministrazione comunale intende, in via sperimentale. sostenere le famiglie nell’acquisto di kit di pannolini lavabili con un contributo pari all’80% dell’importo speso, e comunque non superiore a 250 euro.

L’iniziativa sostenuta dal Comune intende perseguire un doppio beneficio: far risparmiare i neogenitori sull’acquisto dei pannolini e garantire al bambino una sensazione di maggiore comfort grazie alle fibre naturali che compongono i pannolini ecologici. Questa scelta riduce la “parte secca” non riciclabile, che deve essere conferita nei centri di smaltimento rifiuti e che rappresenta un costo per la comunità.

Possono accedere all’agevolazione i genitori di bambini nati dopo l’1 gennaio 2021 e residenti nel Comune di Villa Bartolomea. Ai fini del riconoscimento del rimborso, è necessario presentare richiesta scritta su apposita modulistica allegando la documentazione attestante l’avvenuta spesa; il beneficio sarà riconosciuto sino ad esaurimento dei fondi stanziati e sarà accreditato sul conto corrente indicato dal beneficiario. È possibile presentare le richieste fino al 31 dicembre 2021, fissando un appuntamento allo 0442-1833800 oppure inviando via mail il modulo firmatoall’indirizzo ass.sociale@comune.villa-bartolomea.vr.it (il modulo di richiesta è scaricabile dal sito www.comune.vilia-bartolomea.vr.it).

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button