Bovolone, il villaggio preistorico del “Parco Valle del Menago” è pronto a riaprire al pubblico
Il “Parco Valle del Menago” è un luogo assai caro a tutti i bovolonesi. Creato nel 1995 con lo scopo di recuperare e salvaguardare un prezioso habitat umido adiacente al paese di Bovolone, è esteso su un’area di circa 35 ettari e delimitato da due fiumi, il Menago a est e la Fossa Nuova a ovest; è attraversato da una ricca rete di fossati e comprende diverse zone di interesse naturalistico e archeologico.
All’interno del parco è inoltre presente, su un isolotto artificiale circondato dall’acqua, la ricostruzione di un villaggio preistorico, realizzata da archeologi professionisti sulla base di dati e materiali di scavo. Negli scorsi mesi, a causa della pandemia di Covid-19, tale spazio è stato purtroppo precluso al pubblico; fortunatamente, in virtù del significativo miglioramento della situazione sanitaria, il villaggio preistorico è ora pronto ad accogliere nuovamente i visitatori. La riapertura al pubblico avverrà nelle giornate di domenica 23 maggio, 6 e 20 giugno. Saranno previsti tre turni, che prenderanno il via alle 14.30, alle 16 e alle 16.45.
«Siamo contentissimi, dopo tutti i mesi – tanti – di chiusura», fa sapere l’associazione “Tramedistoria”, che gestisce la parte di interesse archeologico del parco. «Per la visita», ricorda, «è necessaria la prenotazione in base alle vigenti norme per il contenimento della pandemia».
Per ricevere informazioni aggiuntive o per effettuare una prenotazione è possibile contattare il numero telefonico 347-6427727, che risponde dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica tramedistoria@gmail.com, con oggetto “Prenotazione Villaggio”.