Cronaca & Attualità

Il Distretto del mobile di Verona, Padova e Rovigo lancia “Lignum academy”

“Lignum” inaugura un nuovo ciclo di incontri e workshop formativi, rivolti alle aziende della filiera legno-arredo del Distretto del mobile di Verona, Padova e Rovigo. Nel 2020 era stato lanciato il programma “Lignum per la ripartenza”, tramite cui erano stati promossi incontri gratuiti rivolti all’acquisizione di competenze digitali per affrontare le complessità della pandemia e incontri su temi strategici quali lean thinking, gestione delle relazioni bancarie, branding; l’iniziativa era caratterizzata dalla presenza di relatori di primo rilievo, appartenenti ad istituzioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Ora Alessandro Tosato, presidente e responsabile del progetto formazione, vara il piano “Lignum academy”, che parte con un incontro dal taglio estremamente pratico ed attuale sulla “sicurezza informatica, nonché sulla corretta gestione degli strumenti digitali di un’azienda, tenuto da Loranz Asalli, esperto informatico dello studio Ithaca. Per le aziende appartenenti alla filiera si tratterà di un’occasione da non perdere, dato che il webinar è completamente gratuito. L’incontro si terrà mediante l’utilizzo della piattaforma Zoom sabato 19 giugno, dalle 9 alle 10.30. Seguiranno incontri sulla progettazione e la modellazione 3d, sulla psicologia del lavoro e la gestione delle relazioni in azienda, sui mercati internazionali con relatori provenienti da Università e Business School.

Nel frattempo, “Lignum” è diventato partner dell’Innovation Lab Space 13, istituito dai comuni di Legnago e Cerea assieme alle aziende (filiera legno e filiera termomeccanica) e alle scuole del territorio; per la prima volta, le aziende del mobile vengono riconosciute parte attiva del processo di cambiamento e di innovazione territoriale. Una nuova progettualità in questa direzione avverrà in tandem con il comune di Rovigo, segno di una vocazione ampia e inclusiva da parte del Distretto.

«La volontà è quella di diffondere competenze, aiutare le aziende della filiera, di ogni dimensione e tipologia, ad assumere stili di lavoro e tecnologie innovative per anticipare e governare il cambiamento imposto dal mercato. Lo facciamo senza restrizioni di sorta, aprendoci a tutte le aziende del Distretto», afferma Alessandro Tosato.

A chi volesse iscriversi gratuitamente agli incontri di “Lignum academy” basterà inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@lignumverona.it.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button