Sociale

Aulss 9 Scaligera, al via un ciclo di attività rivolte alle famiglie adottive

I Centri adozioni dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, assieme agli enti autorizzati AiBi, Cifa e Sos Bambino, propongono diverse attività per le famiglie adottive o per le coppie in attesa. Gli incontri – che sono gratuiti – si svolgeranno tramite piattaforma online o in presenza (presso la sede del Centro adozioni di Verona, ubicato in via Poloni 1), a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19; saranno tenuti dagli operatori delle equipe adozioni dell’Ulss 9 Scaligera (Distretti 1-2-3-4) e dagli enti autorizzati.

Il 12 gennaio, il 16 febbraio, il 16 marzo, il 6 aprile e l’11 maggio, dalle 18 alle 20, sono in programma (in modalità streaming) degli incontri di gruppo per coppie in attesa per l’adozione nazionale e internazionale sulle tematiche legate alle aspettative e all’accoglienza dei bambini adottivi e dei bambini provenienti dai Paesi esteri. Il 24 gennaio, dalle 18 alle 20, si svolgerà un incontro online di gruppo per nonni, zii (in attesa e adottivi) sulle tematiche legate al ruolo e alla funzione dei nonni e della famiglia allargata. Il 23 febbraio, dalle 18 alle 20, sarà la volta del webinar dal titolo “Inserimento scolastico e difficoltà di apprendimento”, rivolto a genitori adottivi e in attesa di adozione, insegnanti di scuola di ogni ordine e grado e altre figure sanitarie ed educative. Il 3 e il 17 marzo, dalle 16 alle 18, si terranno brevi incontri tematici di gruppo su tematiche relative all’adolescenza, mentre il 10 e il 31 marzo, dalle 20 alle 22, si terrà il webinar “Social media tra rischio e opportunità”.

Sono inoltre in corso di definizione incontri di gruppo sul tema delle origini per genitori di bambini in età prescolare, che hanno lo scopo di fornire ai genitori sostegno e strumenti nell’affrontare e dare significato alla storia del proprio figlio adottivo. L’Aulss 9 Scaligera ricorda che è anche possibile usufruire di consulenze con operatori dei Centri adozioni e degli enti autorizzati, da parte della coppia genitoriale, nonni o famiglia allargata, sul percorso adottivo e su tematiche legate alla crescita dei bambini e alla scuola.

Per partecipare agli incontri è necessario inviare una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: cifa.venezia@cifaong.it, mestre@aibi.it o info@sosbambino.org. Per ulteriori informazioni si può scrivere una mail a centroadozioni@aulss9.veneto.it, oppure telefonare al numero 045-595605.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio