Eventi

Sanguinetto, ripartono i “Venerdì letterari” di “Pianura Cultura”

Per recuperare la rassegna sospesa nei mesi invernali a causa della pandemia, l’associazione “Pianura Cultura”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sanguinetto, organizza sei incontri con altrettanti autori che presenteranno le proprie produzioni letterarie nel chiostro dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, a Sanguinetto.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 11 giugno, alle 20.45, con la scrittrice Raphaella Angeri che presenterà il romanzo autobiografico dal titolo “Una bambina da salvare”, la cui tematica principale è la pedofilia. La protagonista è Jorin, una bambina che, dall’età di nove anni, viene costretta, con metodi violenti e ricattatori, a prostituirsi. La mamma e i due fratelli gestiscono un traffico di materiale pedopornografico e un’attività di sequestro minorile di portata internazionale. Il libro ha conquistato in tutta Italia numerosi premi e riconoscimenti.

Nell’appuntamento successivo, venerdì 18 giugno, la legnaghese Luisa Golo presenterà il suo romanzo dal titolo “Cicatrici”. Parte del ricavato della vendita andrà in beneficenza al centro antiviolenza “Legnago Donna”; nel terzo appuntamento, fissato per venerdì 25 giugno, sarà la volta della giovane scrittrice bovolonese Alessandra Tonel (classe 1999), che presenterà la sua opera intitolata “Il giardino dagli spigoli verdi”, che racconta la storia di una ragazza, di nome Letizia, a cavallo tra la giovinezza e l’età adulta, in cerca di un’identità che le permetta di affrontare un mondo in continua evoluzione.

Due gli incontri previsti nel mese di luglio: venerdì 9 l’artista veronese Andrea Ciresola presenterà i suoi “Racconti per l’ora d’aria”, focalizzati su un desiderio di libertà che le persone provano nel corso dell’esistenza, mentre due settimane più tardi troverà spazio il tema della salute con l’opera “Salute in pratica”, che verrà presentata dal dottor Mauro Codifava, mantovano, già docente di fitoterapia all’Università di Siena, e da Giulia Zaniboni, legnaghese, laureata in scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche all’Università di Padova. In questo libro vengono trattati temi importanti per la salute della collettività quali la protezione dai campi magnetici dei cellulari, il 5G, i danni derivanti dall’abuso di Internet.

Chiuderà la rassegna venerdì 6 agosto il libro “Giochi da preti” di Andrea Nocini, direttore responsabile del portale sportivo online “Pianeta Calcio”, che si occupa principalmente del calcio dilettantistico veronese e veneto. L’autore ha costruito la sua opera assemblando una serie di interviste sul mondo dello sport a persone note e meno note, accomunate dall’appartenenza, a vario titolo, all’ambiente ecclesiastico.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 21, ad eccezione del primo che inizierà alle 20.45, e l’ingresso sarà libero, anche se tutti i partecipanti saranno tenuti ad osservare tutte le norme vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, quali l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Nella foto: Raphaella Angeri, autrice del libro che verrà presentato nel primo appuntamento di venerdì 11 giugno

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio